MANGIARE BENE

La dieta del mese

LEGGI IN 2'
E' bene assumere da subito un corretto regime alimentare, a base di ingredienti bilanciati e soprattutto mai privo delle cinque porzioni di frutta e verdura consigliate per il consumo quotidiano.

La ripresa della normale attività lavorativa dopo le vacanze comporta maggiore sedentarietà e minor tempo a disposizione per curare l'alimentazione. Facile così ricadere in errori dietetici che alla lunga appesantiscono la nostra linea e che, combinati diabolicamente con lo stress quotidiano, favoriscono l'insorgere di fastidi e piccoli problemi fisici. Ecco perché è bene assumere da subito un corretto regime alimentare, a base di ingredienti bilanciati e soprattutto mai privo delle cinque porzioni di frutta e verdura consigliate per il consumo quotidiano.

Forse non tutti sanno che per una porzione si intende un frutto e nel caso della verdura, una tazza (se si tratta di verdure a foglia verde) o una tazza e mezzo (in tutti gli altri casi). Circa le cotture, vanno sempre privilegiate quelle al vapore o al forno, con moderato uso di sale. Una dieta equilibrata combatte inoltre l'insorgere di problemi legati anche alla ansie da lavoro.

Contro la sindrome del colon irritabile per esempio basta diminuire drasticamente l'apporto di fibre nella fase acuta del malessere, e gradualmente, via via che i sintomi scompaiono, inserirle progressivamente. Prima sotto forma di  verdure lessate e passate in purea, poi cotte al vapore in pezzi, unite a cereali integrali, infine crude. Alla larga invece da sughi, salse e intingoli. Un'alimentazione corretta aiuta anche contro le affezioni di stagione come i malanni respiratori.

In questo caso, validi alleati delle infezioni delle vie respiratorie e utili a eliminare il catarro sono cipolle, porri e aglio, soprattutto se crudi. Se il sapore non vi fa impazzire, ripiegate su senape, rucola, crescione, rape e broccoletti. Ottime anche le spezie come la curcuma, la senape e il peperoncino rosso. Infine, il miele, dalle capacità antibatteriche e antivirali grazie ai bioflavonoidi che contiene in buona quantità.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.