SPORT

Il fitness? È elastico

LEGGI IN 1'
Il BodyGym è formato da un elastico munito di pratiche maniglie che si inserisce in una leggera barra, con questo attrezzo si possono effettuare tutti gli esercizi.

Il BodyGym è una tecnica basata su una serie di elastici forniti di comode maniglie e una barra smontabile in due parti. Attrezzi comodi da riporre in una pratica, piccola borsa da portare con sé anche durante la pausa pranzo al parco o un week end (e così non perdere neanche un allenamento). L'idea di questa pratica è simile a quella dell'AcquaGym: si sfrutta la resistenza dolce, in questo caso alla forza dell'elastico.

Questo, a differenza dei pesi, richiede lavoro muscolare sia all'inizio che alla fine del movimento, con benefici maggiori per il corpo. In tema di benefici, la lista è interessante: potenziamento del busto (e non dei soli addominali), allineamento posturale (per correggere le posture sbagliate), dimagrimento, tonificazione muscolare, stretching.

E tutto questo grazie alle tensioni create inserendo gli elastici nella sbarra e azionandole, su comando dell'istruttore, con le mani o i piedi. Gli elastici, immersi in diversi bagni di lattice, variano di colore secondo la resistenza offerta, per modulare meglio gli esercizi. Infatti il BodyGym può seguirsi come pratica esclusiva o alternarsi ad altre filosofie del benessere, come Pilates, stretching e cardiofitness.

È piacevole da seguire da soli e in vacanza (persino nella propria camera d'albergo), ma si presta anche a socializzare: con la musica e le coreografie adeguate diventa infatti un esercizio di gruppo molto divertente. Soprattutto, è facile da praticare anche  per i neofiti. Basta come sempre una visita medica preliminare. Poi, un bel respiro e pronte, l'Elastico ci aspetta...

Link consigliati

  • BodyGym

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.