MANGIARE BENE

I 10 alimenti amici del cervello

LEGGI IN 3'
Scopri quali sono i cibi che ti aiutano a migliorare e potenziare il cervello.

Indice dell'articolo

Alimentazione al top!

Il cervello è da sempre un organo che affascina per la sua moltitudine di funzioni e, allo stesso tempo, di misteri. Oltre ad allenare la memoria, c’è una cosa che si può fare per aiutarlo ed è scegliere un’alimentazione corretta ed equilibrata, ricca di carboidrati, proteine, Sali minerali e grassi ‘amici’. A questo proposito è bene avere sempre a mente quali sono gli alimenti che più aiutano il funzionamento del cervello. Ecco un promemoria dei dieci alimenti al top da avere sempre appeso in cucina e da utilizzare quando possibile.

1 – I mirtilli
Uno dei frutti simbolo dei mesi più caldi, è un vero concentrato di energia per il cervello. In particolare i mirtilli sono ricchi di antocianine, presenti in molte piante, ma in particolar modo in questo frutto. La sua proprietà più elevata, infatti, è proprio quella antiossidante.

2 – Verdure a foglia verde
Inserire le verdure a foglia verde nella propria alimentazione è molto facile perché le varietà sono numerose. Spinaci, cavoli, bietole, lattuga, ad esempio, fanno parte di questa categoria. Anche in questo caso siamo di fronte ad alimenti ricchi di antiossidanti, veri amici del cervello, vitamina C, carotene, colina e acidi grassi omega 3.

3 – Salmone
Non è certamente un mistero che il salmone sia ricco di acidi grassi Omega 3, un toccasana per la concentrazione, vitamina E, selenio e proteine.

4 – Noci
Se per il pesce è il salmone ad essere il re dell’Omega 3, per quanto riguarda la frutta secca, il podio va alle noci. Oltre a contenere grandi livelli di questi acidi grassi, le noci sono ricche di vitamina E e magnesio.

5 – Avocado
Ecco un frutto che rientra poco nella nostra dieta mediterranea ma che può essere integrato grazie a numerose e fantasiose ricette. Con l’avocado, infatti, si può fare il pieno di vitamina E, vitamina B6 e tirosina che favorisce la comunicazione delle cellule del cervello.

6 – Manzo magro
Anche in questo caso siamo in presenza di una carne molto ricca di tirosina, se non anche una delle migliori fonti, senza però dimenticare il grande apporto di vitamine del gruppo B e ferro.

7 – Uova
Un’ottima alternativa alla carne viene sicuramente dalle uova, grandi rifornitrici di colina, utile per lo sviluppo cerebrale dei giovani.

8 – Pane integrale
Gli alimenti integrali sono un ottimo aiuto per il cervello e, in particolare, il pane di questo tipo fornisce il suo contributo grazie al la presenza di colina, tirosina, vitamine del gruppo B e zinco.

9 – Semi di zucca
La protezione del cervello viene aiutata anche dai semi di zucca perché ricchi di omega 3, gli acidi grassi che ormai abbiamo capito essere amici dell’organismo, zinco, ferro, magnesio e vitamina E.

10 – Lenticchie
Sicuramente questo legume, molto legato alla tradizione, viene utilizzato per pochi mesi l’anno ma quando accade è meglio farne il pieno. Le lenticchie, infatti, sono ricche di proteine, ferro, selenio, acido folico e tirosina.

Un aiuto per il cervello

Visto che li abbiamo nominati più volte, per un chiarimento ulteriore, ecco quali sono gli elementi, che nello specifico, sono presenti in questi alimenti e offrono aiuto al cervello.

1 – Carboidrati: fondamentali per fornire energia al cervello. Meglio, in ogni caso, scegliere alimenti con un basso indice glicemico .

2 – Antiossidanti: la loro azione aiuta l’eliminazione e il rallentamento dei radicali liberi che attaccano il cervello.

3 – Vitamine del gruppo B: trasformano i carboidrati e i grassi in energia per il cervello.

4 – Minerali: fondamentale il selenio che aiuta gli antiossidanti, il magnesio che offre sostegno al cervello e il ferro.

5 – Omega 3: questi acidi grassi sono un vero toccasana per l’apprendimento perché aiutano anche nella capacità di concentrazione.

6 – Tirosina: è l’aminoacido che favorisce la comunicazione delle cellule e i riflessi.

7 – Colina (vitamina J): il suo contributo va direttamente ad aiutare la trasmissione degli impulsi nervosi.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.