SPORT

Come tenersi in forma con 6 tendenze fitness 2017

LEGGI IN 3'
Vuoi trovare un modo per tornare in palestra? Dallo smart fitness ai pattini a rotelle: le tendenze per rimettersi in forma

Con il fitness non si tratta solo di perdere peso. Ci sono molti altri benefici da prendere in considerazione: è uno strumento necessario per ovviare a una vita sedentaria,magari imposta dal lavoro in ufficio, e un buon metodo per regolare il metabolismo e allentare il ritmo. Inoltre muoversi, non solo fa bene al fisico, ma rappresenta uno sfogo per la mente perché aiuta nella riduzione del cortisolo, l’ormone associato allo stress. Eppure, nonostante tu sappia quanto ti possa far bene, non riesci mai a trovare il tempo da dedicargli.

Se la costanza della palestra, gli impegni e il tempo hanno sempre rappresentato un ostacolo per il tuo allenamento e per tenerti in forma, le tendenze fitness del 2017 potrebbero arrivare in tuo soccorso. Il mondo dello sport, infatti, sta tentando di trovare soluzioni ingegnose, e utili, per adattarsi sempre meglio alle esigenze delle persone e i risultati si vedono da una ricerca dell’American College of Sports Medicine che, grazie a un sondaggio, è riuscita a fare una previsione di quello che ci aspetta a tema nuovi sport ed esercizi.

Sei curiosa di scoprire se esistono attività fatte per te che ti consentono un incastro perfetto con i tuoi orari e le tue preferenze?

Abbiamo fatto un breve riassunto:

1. Il fitness come gioco

Hai paura di annoiarti quando fai sport e non trovi la motivazione necessaria a essere costante? Tra le nuove tendenze c’è quella che crea un mix speciale tra il fitness e il gioco. Tra le proposte ci sono il frisbee, i pattini a rotelle, l’hula hoop e tutta una serie di sport che ti ricordano l’adolescenza e ti possono aiutare a tenerti in forma divertendoti. Insomma, la magica ricetta è pronta per l’uso. 

Adatto a chi: cerca la motivazione giusta.

2. Breve ma intenso

Il tempo è tiranno, si sa. Se quindi tra le tue esigenze, c’è quella di trovare spazi nella tua giornata per dedicarti allo sport, sappi che qualcuno ha pensato a una soluzione. Si tratta del fitness a intervalli di 30-40 minuti con esercizi intensi che possono sostituire un allenamento di 2 ore continuativo. Si incastrano perfettamente nella tua pausa pranzo o subito dopo il lavoro e prima di cena. Tra gli sport consigliati, perché brevi e intensivi, c’è per esempio la boxe, che ha un giusto equilibrio tra sforzo e momenti di stop. Le mini palestre con corsi a tema si stanno moltiplicando. 

Adatto a chi: vuole sfruttare ogni momento della sua giornata.

3. Lo smart fitness

Grazie alla wearable technology, ovvero quella tecnologia indossabile e in versione braccialetto o smart watch, che ti permette di monitorare parametri come il battito cardiaco o la pressione, è nato lo smart fitness. Con l’aiuto di un personal trainer puoi studiare allenamenti personalizzati e mirati in base alle tue esigenze di potenziamento.

Adatto a chi: non vuole sprecare tempo e forza.

4. Lo sport estremo

Per chi ha voglia di una motivazione diversa da quella di tenersi solo in forma, ci sono gli adrenalinici sport estremi che stanno diventando una proposta in palestre specializzate. Sono sempre di più, per esempio, le strutture che offrono corsi e pareti da arrampicata.

Adatto a chi: non soffre di vertigini.

5. Niente attrezzi

Per lungo tempo gli attrezzi sono stati un aiuto imprescindibile per le attività fisiche in palestra. Il 2017 sta riscoprendo la tendenza per cui l’unico strumento da utilizzare per fare leva e rafforzare i tuoi muscoli è il tuo corpo. Bando a tapis roulant, a bilancieri o a stepper, e via libera, per esempio, allo yoga anti-gravity con gli elastici da sospensione che allenano il tuo corpo e lo tonificano. In alternativa, per chi è più dinamica, c’è anche il TRX, un’attività con dei cavi in sospensione che utilizza il tuo peso per fare resistenza.

Adatto a chi: ha voglia di sperimentare.

6. Il “fitness utile”

Lo sport non serve solo a “darsi una mossa”, ma è utile anche per imparare a muoversi meglio e acquisire maggiore confidenza con gli equilibri del proprio corpo. Per questo è nato il “fitness utile” che serve a controllare il corpo nello spazio attraverso l’utilizzo di pedane, palle, bilancieri. Il pilates fa parte di questo grande insieme.

Adatto a chi: ha bisogno di ristabilire un equilibrio con il suo corpo.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.