MANGIARE BENE

Come funziona la dieta del dottor Mozzi?

LEGGI IN 3'
Scegli l’alimentazione corretta in base al tuo gruppo sanguigno: è il principio base della dieta del Dottor Mozzi. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Se ti sei messa in testa di perdere peso, sicuramente avrai già letto di un gran numero di diete basate su questo o quell’alimento, quanto basta per avere le idee ancora più confuse di prima… A proposito di diete, hai mai sentito parlare della dieta del Dottor Mozzi? Ti starai chiedendo: “Non sarà mica l’ennesima dieta inventata dal medico di turno in cerca di notorietà?”. In realtà, il Dottor Mozzi ne parla da 40 anni e non è davvero il solito “medico di turno”. Più che un medico, sembra un vecchio saggio, con la sua lunga barba bianca e il suo modo di parlare semplice e schietto; svolge ancora il suo lavoro con serietà e dedizione ed è molto amato dai suoi pazienti.

La dieta del Dottor Mozzi si basa su un principio piuttosto semplice: un’alimentazione corretta - cioè adatta alle specificità del nostro organismo - è fonte di salute e benessere. Non serve solo a perdere peso, insomma, ma ci tiene anche lontano da patologie più o meno serie se non, addirittura, permette di curarle.

Cosa intende esattamente per “alimentazione corretta” il Dottor Mozzi - la cui dieta è conosciuta anche come “dieta del gruppo sanguigno”? Proprio qui sta il punto. Il medico piacentino s’ispira al pensiero di un naturopata americano, il Dott. James D’Adamo, che negli anni ’60 individuò una correlazione tra dieta e gruppo sanguigno.

Il fattore principale intorno al quale ruota la scelta degli alimenti corretti per ciascun individuo è il suo gruppo sanguigno. Il sangue contiene antigeni A e B e il gruppo sanguigno è identificato proprio dalla loro presenza/assenza. La funzione degli antigeni è mettere in allerta il sistema immunitario, qualora siano introdotti nell’organismo elementi nocivi. Questi non sono solo virus e batteri, ma anche - secondo la teoria americana cui si rifà il Dottor Mozzi - anche i cibi identificati come “nocivi” dal sistema immunitario.

Per questo motivo, nel suo libro "La dieta del dottor Mozzi – Gruppi sanguigni e combinazioni alimentari", il medico distingue quattro diete diverse: la dieta del gruppo 0, quella del gruppo A, del gruppo B e del gruppo AB. In base al gruppo sanguigno è possibile individuare gli alimenti “amici” da includere nel proprio regime alimentare per vivere meglio, ridurre al minimo l’insorgere di malattie e l’assunzione di farmaci.

Come funziona esattamente la dieta del Dottor Mozzi? In realtà si tratta nel complesso di una dieta piuttosto variegata, che non esclude categoricamente il consumo di certi alimenti. In linea generale, gli alimenti considerati nocivi per la salute, a prescindere dal gruppo sanguigno, sono i cereali contenenti glutine e i latticini, che possono provocare intolleranze e, alla lunga, patologie più o meno gravi.

La loro tollerabilità varia comunque da persona a persona. Per questo, secondo la dieta del Dottor Mozzi, il gruppo 0 tollera molto bene le proteine animali - in particolare le carni rosse - a differenza del gruppo A, per cui sono più indicate le bianche e, in generale, anche pesce, uova, ortaggi, legumi e frutta. La dieta del Dottor Mozzi per il gruppo B è forse la più bilanciata, anche se il glutine è da escludere; il gruppo AB ha in generale una tolleranza abbastanza alta a un gran numero di alimenti, tranne carne rossa e granturco.

Ovviamente, come in tutte le diete, devono essere considerati molti altri aspetti per definire gli alimenti più indicati (età, peso, malattie ereditarie, patologie accertate, ecc) e l’attività fisica è sempre consigliata. In ogni caso, se stai pensando anche tu di curarti con l’alimentazione e seguire i principi della medicina seconda natura del Dottor Mozzi, ricorda di consultare sempre un medico!

 

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.