RIMEDI NATURALI

Tisana drenante fatta in casa: proprietà e come funziona

LEGGI IN 3'
La tisana drenante per sgonfiare la pancia si può bere fredda o calda. Hai mai provato la tisana al prezzemolo e limone? Ecco come prepararla!

Tisana drenante: come funziona?

La tisana drenante è una bevanda a base di acqua – fredda o calda – lasciata in infusione con un massimo di cinque erbe officinali, che hanno principi attivi benefici per il tuo organismo. Alcune aiutano a combattere la ritenzione idrica – e quindi la cellulite – svolgendo un’azione depurativa. La tisana drenante ha delle proprietà fantastiche: berne una tutti i giorni – a digiuno - aiuta a rimuovere i liquidi in eccesso facilitando anche la perdita di peso.

Bere una tisana drenante prima di andare a dormire fa bene soprattutto al tuo sistema linfatico, perché riequilibra i liquidi nel tuo corpo. Le piante officinali, le erbe o le radici lasciate in infusione liberano tanti sali minerali e fibre, che attenuano la sensazione di gonfiore, nemica acerrima del sonno. Associare il consumo di una tisana drenante a un’alimentazione controllata e a della sana attività fisica ti farà sicuramente raggiungere prima il tuo peso ideale. Un infuso con delle erbe selezionate è – infatti - un toccasana per perdere peso ed eliminare la cellulite. Rimuove i liquidi in eccesso che si trovano al di sotto dei tessuti superficiali e il risultato principale è vedere l’effetto a buccia d’arancia attenuarsi giorno dopo giorno.

Oltre ai liquidi, alcune tisane sono di grande aiuto per eliminare dall’organismo anche tossine e scorie in eccesso. Alcune piante - come il fucus o la rodiola - accelerano addirittura il metabolismo e le fibre contenute nelle erbe hanno un enorme potere saziante, che rallenta l’intestino nella procedura dell’assorbimento dei grassi.  

Come fare una tisana drenante

Vuoi una tisana drenante fatta in casa? Puoi prepararla a casa tua in modo veloce e gustarla dove e quando vuoi. Metti a bollire un po’ d’acqua nel pentolino e – secondo le indicazioni specifiche delle erbe che hai scelto – aggiungi le piante quando l’acqua sarà bollente. È molto importante rispettare anche la temperatura di ebollizione riportata sulla confezione - o suggerita dal tuo erborista - per non perdere nessuno dei principi attivi delle erbe. Compra sempre erbe, radici o fiori freschi per evitare di lasciarle nella dispensa per mesi senza utilizzarle. Se apri una confezione, cerca di consumarla in un tempo breve per non farla seccare. Dopo che avrai messo la bustina in infusione, copri la tua tazza con un coperchio - o un piattino - per lasciarla infondere a dovere. Non dolcificarla mai con zucchero o miele per godere a pieno del suo sapore originale e non aggiungere calorie a una bevanda così sana. Le tisane drenanti vanno consumate preferibilmente a stomaco vuoto: perfetta appena sveglia o prima di andare a dormire.

Ecco per te la ricetta della tisana drenante al prezzemolo e limone, una delle più amate per il sapore e le proprietà. Le foglie del prezzemolo sono ricche di sali minerali che aiutano il tuo organismo a liberarsi dai liquidi in eccesso. Prepararla è semplicissimo: metti in infusione in acqua bollente un piccolo mazzetto di prezzemolo – sia le foglie che lo stelo – insieme a due fettine di limone. Lasciala in infusione – coperta - per almeno 5 minuti e scegli tu se berla calda o fredda. Se ti piace puoi anche aggiungere alla tisana qualche foglia di mentuccia, un sapore perfetto per l’estate!

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.