RIMEDI NATURALI

Rimedi naturali per il mal di testa

LEGGI IN 2'
Soffri di mal di testa ma non vuoi abusare dei farmaci? Ecco alcuni suggerimenti pratici per placare il dolore e sentirti subito meglio con dei rimedi naturali.

Il mal di testa è un nemico comune a molte donne: può sopraggiungere nei momenti di particolare stress, quando subentra la stanchezza, in particolari momenti del ciclo mestruale oppure quando si è particolarmente deboli fisicamente. Qualunque sia l’origine e la circostanza, se il problema si presenta con regolari o con particolare intensità, è consigliabile ascoltare sempre il parere del medico di famiglia, che consiglierà eventualmente degli accertamenti clinici.

Nel frattempo però, per poter alleviare il dolore nei momenti più acuti e sentirti subito meglio senza ricorrere agli antinfiammatori, puoi seguire alcuni semplici consigli e utilizzare dei rimedi naturali per il mal di testa, che ti permetteranno di tenere sotto contro il disturbo senza rovinarti la giornata. Uno dei rimedi più indicati per combattere il mal di testa è cercare di distendere i muscoli, soprattutto quelli della testa e del collo. Il modo migliore è farsi una doccia calda e assicurarsi che il getto d’acqua arrivi sia in testa che lungo collo e la schiena: questo faciliterà il rilassamento muscolare e attenuerà di conseguenza anche il mal di testa.

Un secondo rimedio consiste nell’applicare sulla fronte e sugli occhi delle fettine di patata cruda (ben pulita in superficie) avendo cura di farle aderire bene con l’aiuto di una fascia o un fazzoletto ben stretto. Dopo qualche secondo dall’applicazione delle fettine di patata sentirai una sensazione di calore agli occhi e dopo circa 30 minuti inizierai a sentirti meglio. Un altro rimedio naturale per combattere il dolore alla testa consiste nel massaggiare delicatamente le parti indolenzite con i polpastrelli per alcuni minuti, fino a quando la zona non sarà rilassata e il dolore attenuato. Tuttavia, questo rimedio è applicabile solo in presenza di un’altra persona che può effettuare il massaggio.

Un’alternativa è ancora una volta nel mondo erboristico, in particolare nei fiori di Bach: si tratta del cosiddetto “Rescue Remedi” (o rimedio di emergenza), ovvero una miscela di cinque fiori diversi: Rock Rose, Star of Bethlehem, Impatiens, Cherry Plum e Clematis che - presa all’occorrenza – aiuta ad alleviare immediatamente il dolore allentando la tensione muscolare.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.