RIMEDI NATURALI

Avena, tonificante naturale

LEGGI IN 2'
L' Avena è un cereale completo, che fa bene al nostro organismo in tutta la sua interezza.

L’avena è un cereale ricco di potassio e di vitamina B, calcio, fosforo e vari oligominerali. L’effetto benefico del suo consumo si misura a livello di bonificazione, energetico e riequilibrante del sistema nervoso, dove agisce come un insostituibile toccasana. 

La cura dei capelli
L’avena è una componente di molti shampoo in quanto favorisce la produzione di melanina e aiuta, quindi, a mantenere il colore dei capelli, prevenendone l’invecchiamento precoce.
È molto utilizzata anche come componente di creme ristrutturanti e fiale energizzanti, in quanto contiene minerali importanti per prevenire la caduta del capello. Tra questi, i più importanti sono il potassio, il magnesio, il fosforo, il fosforo e il ferro.
Oltre alle applicazioni ‘esterne’, come le maschere, gli shampoo e i conditioner, l’assunzione di questa componente preziosissima può avvenire anche oralmente per mezzo di pastiglie integratori.
I risultati sulla chioma non si faranno attendere e i tuoi capelli saranno visibilmente più setosi, facili da pettinare e ‘domare’ e, di conseguenza, molto più in forma.

In dermatologia
Gli estratti dell’avena vengono applicati esternamente, sulla pelle, sotto forma di creme o oli, con effetto emolliente per le pelli secche, sensibili o irritate. Fin dall’antichità, infatti, l’avena è stata utilizzata anche grazie alle sue proprietà detergenti, idratanti, lenitive e tamponanti, per questo utilizzatissime anche come creme specifiche per la cura e la detersione dei bambini e dei neonati.

Nelle diete
L’avena è una componente indispensabile anche delle migliori diete, se abbinata ad un’alimentazione corretta.
La sua particolarità è, infatti, quella di agire come una spugna contro il colesterolo che si deposita inevitabilmente nell’intestino.

Gli stati d’animo
Il suo consumo è, inoltre, consigliabile per combattere i sintomi della depressione, del nervosismo, l’insonnia e l’esaurimento fisico o mentale. Coloro che soffrono periodicamente di stress o di cali di attenzione: gli studenti in periodo di esami, le neo-mamme o gli sportivi, infatti, possono trovare in questa pianta una cura sana e miracolosa!

In sintesi
NOME: Avena sativa
FAMIGLIA: Poacee
EFFETTI: detergente, tonificante, emolliente, protettiva, energizzante, riequilibrante.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.