RIMEDI NATURALI

Argan, olio dalle grandi virtù

LEGGI IN 2'
L'argan (Argania spinosa o Argania sideroxylon) è un albero diffuso negli aridi paesaggi che caratterizzano il sud ovest del Marocco.

L'argan (Argania spinosa o Argania sideroxylon) è un albero diffuso negli aridi paesaggi che caratterizzano il sud ovest del Marocco. Nonostante la scarsità di acqua nel sottosuolo, l'Argania è un albero molto longevo che può arrivare fino a 150-200 anni di età.

Le proprietà

L’olio di Argan, estratto dalla pianta omonima, viene utilizzato anche in campo cosmetico grazie alle sue proprietà antiossidanti, emollienti, idratanti e fortemente elasticizzati. E’ uno degli oli più importanti per il ringiovanimento cutaneo grazie al suo contenuto di acidi grassi essenziali e di Vitamina E.

Questo preziosissimo olio, estratto dai frutti della pianta di Argania Spinosa, che cresce esclusivamente nel sud del Marocco, è molto idratante, non è grasso e non unge, cosa che lo rende sfruttabile in ogni occasione. Se usato in modo costante, riattiva le funzioni vitali delle cellule, migliora il tono muscolare del viso, attenua la comparsa delle rughe, liscia la pelle, mimetizza le occhiaie e riduce l’irritabilità cutanea.

Sulla pelle

Contenendo sostanze antiossidanti e acidi grassi essenziali l’Olio di Argan è uno dei migliori rimedi esistenti contro l’invecchiamento della pelle. La protegge contro gli aggressori esterni (sole, metalli pesanti, smog, vento, inquinanti vari tra cui sostanze tossiche inalate, ingerite o assorbite attraverso la cute). Stimola la rigenerazione e l’ossigenazione della pelle e dona elasticità, svolgendo un’importante azione anti età.

Sul viso

Ne basta una goccia al mattino e una alla sera per combattere efficacemente la formazione di rughe e ostacolare i processi di invecchiamento cellulare. Poche gocce di olio di Argan prima e dopo la depilazione, inoltre, lasciano la pelle idratata ed evitano le irritazioni.

Sui capelli

L’olio di Argan è adatto per i capelli fragili, secchi, sfibrati e privi di lucentezza, perché dona loro forza ed idratazione. Alimentando le fibre capillari conferisce ai capelli brillantezza e flessibilità e combatte le doppie punte e l’inaridimento.

Sulle unghie Anche le unghie fragile ottengono giovamento, grazie all’olio di Argan, proteggendole contro le aggressioni esterne.

Come procedere? E’ sufficiente miscelare l’olio in pari quantità con del succo di limone ed immergere le mani nel composto per almeno 10 minuti. Il trattamento deve essere ripetuto regolarmente una volta alla settimana per circa 2 mesi. In questo modo le unghie e le cuticole avranno un aspetto sano e curato.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.