RIMEDI NATURALI

Colluttori alle erbe: quali ingredienti contrastano l'alitosi?

LEGGI IN 2'
Rinfreschiamo l'alito con i colluttori alle erbe, ricchi di ingredienti naturali che sconfiggono il cattivo odore

L’alitosi è un problema generato da molteplici cause, che vanno dall’assunzione di alcuni tipi di farmaci fino ad un’igiene orale non perfetta, passando per eventuali infezioni del cavo orale. Ovviamente se il problema dell’alito cattivo è di natura farmacologica o digestiva la soluzione va letteralmente presa “di pancia”, andando ad eliminare la causa scatenante.

In ogni caso, per dare freschezza alla bocca, è sempre possibile utilizzare i colluttori alle erbe, studiati appositamente per potenziare l’effetto pulente e disinfettante di dentifricio e spazzolino e regalare una piacevole sensazione di igiene profonda.

Per svolgere egregiamente la loro azione, questi prodotti sono formulati in alta percentuale con ingredienti naturali, come cortecce, radici e parti di fiori o foglie delle piante, conosciuti sin dai tempi antichi per le loro proprietà antisettiche, antimicotiche e deodoranti.

Il più famoso di questi è senza dubbio la menta che, grazie al mentolo presente nei suoi oli essenziali, ci permette di ottenere quel piacevole effetto fresh che tanto amiamo. Non è un caso che, oltre che nei colluttori, la menta sia anche nelle liste INCI di molti dentifrici.

Un altro ingrediente spesso utilizzato per le formulazioni dei prodotti per la bocca è poi la mirra, la magica resina dal potere disinfettante e antifungino che si contende il primato di miglior alleato dell’igiene orale con l’olio di tea tree (estratto dalla corteccia dell’albero del tè), molto presente anch’esso nei colluttori alle erbe.

Chiudiamo con chiodi di garofano, aghi di pino ed eucalipto. L’ultimo più famoso degli altri due, che sono comunque equamente importanti per la salute della bocca. In tutti e tre i casi nel nostro colluttorio troveremo i rispettivi oli essenziali, che hanno potere disinfettante, rinfrescante e anche antiossidante. Per una bocca davvero in salute.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.