CURA DEL VISO

Tutti gli usi dell'Aloe

LEGGI IN 2'
Cosa si nasconde dietro l'Aloe Vera, una delle più multifunzionali, benefiche e preziose piante del pianeta? Tanti utilizzi, che vanno ben al di la dei semplici trattamenti di bellezza e benessere.

Questa pianta verde, appuntita, dall'aspetto esotico e particolare, ha una storia davvero ricca e varia. Sono molte le culture e le personalità che hanno utilizzato gli estratti delle foglie di Aloe Vera per una moltitudine di usi pratici.  

Dalle foglie della pianta di Aloe Vera si estrae un succo denso, concentrato, gelificato, ottenuto eliminando attentamente la parte più esterna della foglia. Un succo in grado di contenere almeno sei differenti elementi antisettici, in grado di combattere dalla muffa ai batteri, dai virus ai funghi.

Con l'Aloe vengono creati prodotti curativi a tutto tondo come semplici trucchi di bellezza, ma vediamo meglio assieme quali possono essere i vari usi di questa pianta eccezionale:

- Viziati con un rilassante bagno corpo: prendi una fetta di foglia di aloe tagliata lungo la lunghezza e applica l'interno della foglia come una scrub su tutto il corpo mentre fai la doccia.

- Rimedio contro le scottature: tratta le scottature dovute ad incidenti in casa o in cucina con un'applicazione emmoliente di gel naturale di aloe vera. Nel caso di ustioni più gravi, crea una miscela di estratto di Aloe, Olio di semi, grassi essenziali e vitamina E.

- Botte e contusioni: tratta l'area contusa applicando uno strato di gel di aloe vera e lascia assorbire per alcuni minuti. Pulisci poi l'area trattata con un po' di acqua tiepida.

- Arrossamenti e scottature estive: l'aloe contiene proprietà rinfrescanti simili al mentolo, risulta quindi molto utile per alleviare le scottature solari.

- Punture e morsi d'insetti: l'aloe risulta molto utile, per le sue qualità antisettiche e disinfettanti, nel trattare le punture d'insetto.

- Contro freddo e gelo: non solo in caso di scottature, l'aloe vera risulta molto utile anche nel rivitalizzare la pelle rovinata dalle basse temperature.

- Pulizia del viso: l'aloe vera rende la pelle più elastica e luminosa, combatte pigmenti e punti neri ridonando lucentezza al viso.

- Effetto esfolliante: crea una maschera formata da aloe vera, zucchero e succo di limone per uno scrub viso davvero efficace.

- Per rinforzare i capelli: per fare in modo che i capelli crescano più forti e vigorosi, massaggia il cuoio capelluto con l'estratto di aloe, lasciandola agire per circa mezz'ora.

- Effetto digestivo: bevi un bicchiere di succo di aloe vera per combattere i disordini intestinali e favorire la digestione.

- Un sorriso brillante: come ingrediente aggiunto nella pasta per i denti, l'aloe vera rinforza e protegge la placca.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.