CURA DEL VISO

Maschere fai da te!

LEGGI IN 3'
Anche con i metodi fai da te si possono ottenere risultati davvero ottimi. E’ possibile fare le maschere anche a casa, utilizzando ingredienti semplicissimi.

Indice dell'articolo

Una pausa di bellezza

Ogni donna sa bene quanto sia indispensabile prendersi, almeno una volta alla settimana, una piccola sosta per dedicarsi alla propria bellezza. Spesso per fare questo ci affidiamo a prodotti cosmetici o alle abili mani della nostra estetista di fiducia. 

Eppure anche con i metodi fai da te si possono ottenere risultati davvero ottimi. E’ possibile fare le maschere anche a casa, utilizzando ingredienti semplicissimi che si trovano in cucina: un tocco di relax da ottenere quindi con prodotti naturali e controllati.

Economiche e naturali

Realizzare una maschera di bellezza fatta in casa può essere un modo per rilassarsi e prendersi cura di se, il tutto utilizzando ingredienti semplicissimi che si trovano in ogni cucina, dispensa o frigorifero. Le soluzioni sono davvero molte, per tonificare e nutrire la pelle, l’importante è seguire attentamente le indicazioni, evitare il contatto con gli occhi e risciacquare abbondantemente dopo ogni applicazione.

Ecco le regole da seguire per una maschera efficace. Primo: fai un’accurata pulizia del viso; secondo: applica la maschera con un pennello dalle spatole piatte e morbide; terzo: dopo aver applicato la maschera sdraiati e concediti un po’ di relax, ascolta una musica dolce e riposante.

Purificante e astringente all'uva

Per ottenere un efficace effetto astringente l’uva è il frutto che fa al caso nostro. Potrai infatti realizzare una perfetta maschera spremendo e creando una miscela con tre o quattro acini di uva ben puliti. Schiacciali con una forchetta fino a farli diventare una poltiglia.

Aggiungi poi al composto due cucchiaini di yogurt magro ed una volta amalgamato bene il tutto, basterà applicare la crema purificante su viso e collo per purificare la pelle e trovare nuova lucentezza. Lascia agire una ventina di muniti e risciacqua per bene.

Effetto rinfrescante

Per idratare e rinfrescare la pelle bastano una fettina di cetriolo, un cucchiaio di succo di lime e un cucchiaio di yogurt magro. Fai sbollentare il cetriolo in acqua bollente per alcuni secondi, riducilo in poltiglia e aggiungi poi al composto il succo di lime e lo yogurt. Applica il composto ben amalgamato sul viso pulito e lascia agire per circa dieci minuti.

Una maschera idratante e decongestionante alla menta è perfetta per tonificare e distendere la pelle! Aggiungi alla ricetta una manciata di menta fresca o essiccata per un effetto ancora più rinfrescante, soprattutto dopo una giornata di sole.

Scrub, miele o mela?

Per purificare e nutrire la pelle niente di meglio di una maschera al miele. Basta mescolare dentro una tazza un cucchiaio di miele ed un pizzico di sale. Massaggia il viso delicatamente con il composto ottenuto e lascia agire alcuni minuti prima di risciacquare per bene. La pelle risulterà più liscia, profumata e luminosa.

Per purificare la pelle potrai realizzare anche una maschera a base di mela e argilla gialla. Mescola 2 cucchiai di argilla gialla in una tazza con 1 cucchiaio di yogurt, 1 cucchiaio di miele, 1/2 mela, un po’ di salvia. L’azione purificante dell’argilla sarà bilanciata da quella idratante e antisettica delle erbe.

Maschera tonificante

Come rilassare e tonificare la pelle del viso? Prendi un tuorlo d’uovo, sbattilo con due cucchiaini di olio d’oliva e passa il tutto su viso e collo. Lascia agire la maschera per una ventina di minuti e procedi con un risciacquo delicato, evitando di strofinare eccessivamente la pelle interessata.

Per realizzare una maschera tonificante all’ananas centrifuga il frutto fino ad ottenerne una parte di succo e una cremosa, tampona il viso delicatamente con un batuffolo di cotone imbevuto di succo di ananas, lascia agire per circa 10 minuti e poi sciacqua delicatamente con l’acqua. Applica la crema di ananas e lascia agire per altri 15 minuti. Lava il viso accuratamente.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.