CURA DEL VISO

I segreti della bellezza

LEGGI IN 2'
Il coenzima Q10 è un nuovo componente ed è un potente avversario dei radicali liberi, agisce in particolare contro l'ossidazione della pelle dovuta all'esposizione ai raggi UV. Gli amino - peptidi hanno lo stesso effetto del botulino ma non le stesse controindicazioni.

Il mondo della cosmetica si avvale oggi di molteplici alleati, sostanze che si trovano in commercio sotto forma di crema, mousse, filler, tonico, fondotinta o maschera. Tutti questi prodotti di bellezza contengono principi che li rendono attivi e sofisticati e dal sicuro risultato.

Per sapere scegliere tra le molteplici alternative presenti nel mondo del 'beauty' è indispensabile conoscere il nome dei principali componenti quelli che garantiscono grandi performance.

COLLAGENE

E' una delle sostanze più ricorrenti ed è presente in particolare nelle creme per il viso. Si tratta di fibre naturali che sostengono il derma e sono presenti in cosmetici, come il filler, che garantiscono proprietà riempitive. Nei prodotti destinati al make-up, come il fondotinta e il rossetto, offrono un'azione additiva del derma del viso e delle labbra.

COENZIMA Q10

Questo nuovo componente è un potente avversario dei radicali liberi ed agisce in particolare contro l'ossidazione della pelle dovuta all'esposizione ai raggi UV. La sua azione è quella di proteggere la pelle del corpo e del viso dal cedimento dei tessuti e dalla degenerazione del derma.

POLISACCARIDI

Sono molecole di origine zuccherina che trattengono l'acqua donando alla pelle del viso una sensazione di pienezza. La loro origine è l'avena un cereale che utilizzato nella cosmesi, ad esempio nel fondotinta, offre protezione e sostegno alla pelle.

BACCHE DI ACAI

Solitamente sono utilizzate nei 'superfood' ovvero negli alimenti ricchi di sostanze benefiche per l'organismo. Queste bacche contengono un'alta percentuale di omega 6 e 9 che fungono da forti antiossidanti utilizzati ora anche nelle formulazioni cosmetiche. In commercio si trovano in particolare nelle maschere per capelli.

AMINO - PEPTIDI

Hanno lo stesso effetto del botulino ma non le stesse controindicazioni. Queste frazioni proteiche spianano le rughe grazie alla loro azione di distensione sui muscoli del viso. Sono presenti in particolare nelle creme da giorno e da notte.

PRO - XYLANE

Questa molecola proviene dal mondo vegetale e precisamente dal faggio, agisce stimolando la produzione di collagene. La presenza di questo componente nelle creme per viso e corpo garantisce un effetto positivo sulla pelle che appare più elastica, compatta e densa.

ELASTOMERO

Questa fibra, simile a quella del caucciù, nella versione naturale o sintetica ha la proprietà di allungarsi senza deformarsi. E' il nuovo componente dei mascara che promettono ciglia più lunghe più a lungo.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.