OUTFIT PER LE TUE OCCASIONI

Outfit laurea: ecco come vestirsi nel giorno più importante

LEGGI IN 3'
Il giorno si avvicina ma non hai ancora pensato all’outfit per la laurea? Ecco per te qualche consiglio di stile se sei la laureanda o sei tra gli invitati.

Indice dell'articolo

La data della discussione si avvicina. Stai per raggiungere uno dei traguardi più importanti della tua vita: il giorno della laurea! Hai finito la tesi, scelto i materiali per la rilegatura, il discorso è pronto. Proprio quando cominci a vedere la luce alla fine del tunnel ti accorgi di una cosa: non sai cosa metterti! Niente paura. Ecco per te qualche consiglio di stile per farti fare bella figura davanti alla tua commissione di laurea. Ricordati che vedrai per molto tempo le foto scattate quel giorno, quindi sbagliare è vietato.

Prima regola: la laurea non è un matrimonio. Non strafare e non pensare ad un outfit laurea troppo sfarzoso. Stai prendendo parte ad un evento formale per cui evita qualsiasi acconciatura troppo vistosa, abiti bianchi o completi gessati. No anche all’abito lungo. Fai in modo però che il tuo stile non sia nemmeno troppo sportivo. Assolutamente vietati i jeans e le scarpe da ginnastica. Se stai pensando ad un tacco esagerato fermati, meglio scegliere qualcosa di comodo ma elegante. La parola d’ordine è eleganza. Mantieni il tuo stile ma aggiungi un tocco sofisticato e sobrio.

Come vestirsi alla laurea?

Con il classico tailleur non si sbaglia mai. Sia nella declinazione gonna che pantalone. Quest’ultimo ti darà di sicuro un’aria un po’ austera - anche se rimane sempre un vero e proprio evergreen. Cerca di renderlo meno impegnativo giocando con gli abbinamenti. Prova a spezzare il completo abbinando una giacca chiara ad un pantalone nero. Un’altra possibilità è schiarire il total black del completo con una maglia sottogiacca dai toni pastello che aggiungerà un tocco di colore. Se preferisci il tailleur con gonna cerca di rendere lo stile più giovane e appropriato alla tua età. Scegli una giacca avvitata - non dal taglio dritto - abbinata ad una camicia con una fantasia soft. La gonna dovrebbe essere a tubino e lunga fino al ginocchio, ricordati che non sei in discoteca. Se preferisci un abito vale la stessa regola di lunghezza. No a gambe scoperte o mini abiti vertiginosi. Punta su qualcosa di classico, sobrio e non troppo scollato. Per quanto riguarda i colori affidati al buon senso preferendo colori pastello come il cipria o il classico nero.

Veniamo alle scarpe. Va bene il tacco, ma assolutamente vietato quello a spillo o comunque troppo alto. Prediligi delle classiche décolleté monocolore o delle ballerine, se vuoi stare comoda. Come già detto, evita scarpe da ginnastica o calzature troppo appariscenti o piene di glitter. Lega il tuo outfit laurea con degli accessori eleganti e sobri. Non abbinare una borsa a tracolla ma prendi una semplice clutch da tenere in mano. Nell’altra mano avrai la tanto sudata tesi rilegata, tienila stretta e non dimenticarla in giro!

Per quanto riguarda l’abbigliamento per gli invitati ad una laurea, valgono le stesse regole appena elencate per la laureanda. Ricordati che è un evento formale quindi niente jeans, t-shirt, pantaloni in pelle o scarpe da ginnastica. No anche all’esatto opposto però. Evita abiti in paillettes o acconciature troppo elaborate. Se sei invitata alla laurea di un’amica - o di una parente - scegli un outfit classico ed elegante. Abbina un pantalone dal taglio a sigaretta con una blusa non troppo lavorata. Anche una camicia avvitata con una gonna al ginocchio può fare al caso tuo. Per finire scegli delle décolleté dal tacco non troppo alto o delle ballerine eleganti. Soprabito, clutch, pochi accessori ma ricercati ed il gioco è fatto!

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.