DECORARE LA TAVOLA

Le regole per organizzare un perfetto galà di Capodanno a casa

LEGGI IN 2'
Dalle decorazioni per la tavola allo chef “on demand” per augurare a tutti buon anno nuovo, ecco come organizzare una grandiosa festa di Capodanno da perfetta padrona di casa.

Indice dell'articolo

Il party di Capodanno è uno degli avvenimenti più attesi dell’anno: è così carico di aspettative che potrebbe venirti l’ansia solo al pensiero di organizzarne uno in casa. Tranquillizzati: dare una festa in stile hollywoodiano e lasciare a bocca aperta tutti gli invitati è più facile di quanto tu creda. Basta organizzare tutto alla perfezione e soprattutto con largo anticipo, per evitare lo stress dell’ultimo minuto. 

Decora la tavola con il fa-da-te.

Non serve spendere un patrimonio in decorazioni. Nei negozi di accessori per le feste trovi tutto quello che ti serve per vestire a festa la sala da pranzo. La tovaglia delle grandi occasioni diventa preziosa se la arricchisci con dei runner scintillanti di chiffon e lamè. Acquista dei sottopiatti e sottobicchieri coordinati. Dai il tocco di classe con i portatovaglioli vintage: li trovi facilmente ai mercatini. Scegli per tutte le decorazioni un colore dominante (oro, argento, rosso, porpora, blu…), invece evita l’accostamento di troppe nuance, che risulterebbe pacchiano. 

Crea l’atmosfera con fiori e candele.

Anche se ti sembra una magnifica idea, meglio non mettere nulla sul tavolo che potrebbe rovesciarsi, come vasi di fiori o candelabri. Meglio puntare su portacandele tumbler (senza lo stelo) e un centrotavola “gourmet”: una coloratissima insalata di fiori eduli da gustare come antipasto. Puoi appendere alla cornice della porta d’ingresso un mazzolino di vischio, sotto il quale darai un bacio di benvenuto portafortuna ai tuoi ospiti quando arrivano. 

Documenta il party sui social.

Se tu e i tuoi ospiti siete attivi sui social, crea un hashtag univoco (per esempio #PartyElena2016) per filtrare tutte le foto che metterete su Instagram durante la festa, oppure crea un gruppo su Facebook dove scambiarvele in privato. Per lasciare un souvenir più concreto, nei giorni seguenti puoi stamparle con uno dei tanti servizi online che permettono di creare un album fotografico o un calendario del 2016, spedirlo a casa a tutti gli invitati. Così il tuo party di Capodanno sarà davvero indimenticabile!

Recluta uno chef. 

Se non hai tempo e voglia di cucinare, stupisci tutti e recluta uno chef! Lo chef “a domicilio” è un professionista che viene a casa tua a cucinare durante la cena o prepara in anticipo i piatti direttamente nella tua cucina. Il portale Nonsolocuochi.it ti permette di contattare anche camerieri, barman e sommelier. Evita il catering: gli assaggini monoporzione nei bicchierini di plastica fanno subito convention aziendale. Meglio affidarsi a una buona gastronomia.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.