MAKEUP

Il make-up minerale

LEGGI IN 2'
Scopri i cosmetici naturali, a base minerale, che non appesantiscono la pelle!

Indice dell'articolo

Il trucco amico della natura

Se parliamo di make-up, insieme al primer il trucco minerale è certamente tra le novità più acclamate della stagione corrente. Forse non tutti lo sanno ma più che di una scoperta si tratta invece di una riscoperta: un trend di moda anche tra le donne di epoche passate.


Che cos’è?
Ciò che differenzia la cosmesi minerale da quella più comune è la “ricetta” che comprende solo ingredienti naturali (vitamine C e I, antiossidanti, radice di liquirizia …) curativi -grazie allo zinco!- e calmanti.
Questa caratteristica rende il make up naturale particolarmente apprezzato dalle pelli più sensibili, arrossate o allergiche. Stop a siliconi, petrolati e conservanti, la sensazione è quella di maggior respiro dell’epidermide, una precauzione particolarmente efficace per prevenire sfoghi, eczemi o allergie cutanee e prescritto dagli stessi dermatologi per i soggetti più critici.

Texture e formulazioni
Il make-up minerale è disponibile in varie formulazioni e texture differenti. Non solo polveri light, quindi, ma anche fondotinta in crema, rossetti, blush e ombretti … per tutti i gusti e per tutte le età!

Amico degli animali!
Le formulazioni del trucco minerale sono quasi tutte prive di componenti derivati dalla macellazione dei mammiferi (gelatina, collagene ...) e rifiutano l’animal testing : i test di compatibilità vengono effettuati sulle persone, se il prodotto è dichiaratamente “vegan”!

Il fattore UVA/UVB
Il make up naturale non trascura nulla, neanche la protezione ai raggi del sole dannosi per la nostra pelle. I minerali utilizzati nella produzione dei cosmetici hanno tutti una colorazione biancastra declinata nelle varie nuances grazie all’aiuto di ossidi di ferro (e non coloranti sintetici) con la grande capacità di assorbire il calore e offrire alla pelle un ottimo schermo riparatore dai raggi UVA e UVB. Praticamente un vero e proprio solare naturale!

Riassumendo, possiamo affermare che il trucco minerale è:
-    più leggero, non crea stratificazioni
-    più naturale, utilizza solo ingredienti derivati dalla natura
-    adatto a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili
-    più etico, rispettoso degli animali e della natura

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.