PRIMA INFANZIA

Bambini al ristorante, come e cosa ordinare per loro?

LEGGI IN 2'
La prova del ristorante può essere dura per molti genitori che non sanno come gestire i bambini e soprattutto non sanno che cosa ordinare. Ecco qualche consiglio per aiutare mamma e papà a godersi di più il pasto.

Andare al ristorante con i bambini non è sempre piacevole. Tra i tempi di attesa, le situazioni più o meno formali, la tensione di non disturbare gli altri clienti e la necessità di intrattenere i piccoli, mamma e papà non si godono di sicuro la cena. Un altro problema è il cibo: che cosa e come ordinare per loro?

Consigli per portare il bambino al ristorante

La prima cosa da fare è scegliere il ristorante giusto: ci vuole un ambiente semplice, che faccia piatti abbastanza tradizionali e non sofisticati, ci vuole anche un locale kids friendly, perché hai sicuramente la necessità di chiedere alla direzione un occhio di attenzione e di preparare una variante base per il tuo bimbo. Un'altra cosa che può fare il genitore è avvertire della presenza del bambino alla prenotazione: in questo modo il ristoratore avrà tempo di preparare un tavolo dove sarete comodi con i bambini e magari essere avvisato se ci sono esigenze particolari. Quando ci sono i bambini, bisogna andare a mangiare presto, rispettando gli orari dei piccoli ed evitando i momenti di punta, che di solito causano lunghe attese nel servizio. Inoltre, fai partire subito le comande per loro e poi ordina per voi.

Che cosa ordinare per i bambini?

Il pranzo al ristorante non è il momento per imporre al bambino pasti educativi. Cerca di assecondare i suoi gusti e le sue esigenze. Se uscite poco, puoi tranquillamente affidarti ai menu bambini che di norma contengono la pasta al pomodoro (al ragù o al pesto), la cotoletta, gli hamburger e le patatine fritte. Ovviamente, se per esigenze, sei spesso fuori, allora devi insistere perché vari quanto più possibile. Puoi proporre riso, gnocchi, scaloppine o arrosti di vitello, pesce di lisca o tranci. Tutto cucinato con semplicità.

Se il bambino è piccolo...

Se lo stai svezzando hai due alternative: portare con te la pappa da far scaldare al ristorante o chiedere del brodo o un passato di verdura. Se il bambino è svezzato ma ha meno di 2 anni, non ordinare un piatto per lui. Sarebbe uno spreco. Prendi tu qualcosa di semplice, come una pasta, un secondo a base di pesce al forno, al vapore o del vitello, cotto in modo leggero, e condividilo con lui.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.