SCUOLA ED EDUCAZIONE

Back to school, 6 modi geniali per risparmiare sul corredo scolastico

LEGGI IN 2'
Risparmiare è la parola d'ordine di tutti i genitori quando i figli stanno per ricominciare la scuola e hanno bisogno di un corredo completo, tra pennarelli, zaini e materiale scolastico di diverso genere.

Il ritorno a scuola è quasi sempre una fatica economica per i genitori. Il corredo scolastico e i libri pesano sulle tasche delle famiglie, ma c'è una bella notizia: ci sono tanti modi intelligenti per risparmiare e far comunque felici i bambini. E allora attendiamo questo back to school con un po' più di leggerezza. 

6 consigli per risparmiare sul corredo scolastico

1) Acquista prima gli zaini. Tra l'altra investire un po' sulla cartella, vuol dire risparmiare negli anni successivi. Comunque prima di sborsare per nuovi pennarelli, penne e quaderni, conviene sempre consultare le offerte per le cartelle.

2) Scarica le app per gli sconti. Ci sono delle App, come Target o Staples, che consentono di accumulare coupon e punti bonus per gli acquisti scolastici.

3) Iscriviti alle newsletter dei brand che ti interessano. I risparmi migliori sono quasi sempre garantiti ai clienti fedeli o a chi compra online.

4) Vai dai grossisti. Ci sono dei materiali, come la colla stick o le risme di carta, che puoi comprarli dal grossista, risparmiando parecchio.

5) Compra in quantità. Talvolta comprare una matita ha un costo (in proporzione) che comprarne 10. E allora via libera ai pacchi famiglia. Ovviamente, se hai più di un figlio questa deve essere la tua filosofia di vita, altrimenti ragiona sul reale utilizzo. Oppure fai dei gruppi di acquisto, unendoti ad altre mamme. 

6) Fai fare al bambino una selezione delle cose di cui ha davvero bisogno. È un modo per renderlo partecipe della spesa, per sensibilizzarlo sull'impegno economico ma anche per farlo sentire importante: deve essere lui a decidere che cosa ha davvero bisogno, cosa può utilizzare ancora e a cosa può rinunciare, perché tutto non si può avere.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.