ARREDO INTERNO

Arredare la stanza degli ospiti: 11 cose che non possono mancare

LEGGI IN 2'
La checklist per arredare la stanza degli ospiti e renderla accogliente

Hai deciso di arredare la stanza degli ospiti: che sia una camera dedicata o uno studio con divano-letto, uno spazio piccolo o grande, puoi comunque renderla confortevole.

La prima regola è non conservarvi troppi oggetti, altrimenti rischi di riempirla di cianfrusaglie e, quando devi ospitare parenti e amici, devi perdere tempo a liberare l’ambiente.  

Arredare la stanza degli ospiti: la checklist
Ecco l’elenco delle cose a cui pensare, ovviamente oltre al letto o divano-letto. La lista va dai pezzi dell’arredamento agli accessori che denotano la nostra attenzione per chi arriva:
1) Piano di appoggio: se non ci sono i comodini, prendi almeno un tavolo di piccole dimensioni, costruisci una mensola o allestisci un piano di appoggio rustico con le cassette della frutta riciclate, per potervi appoggiare almeno dei piccoli oggetti come il cellulare e i bicchieri;

2) Lampada: immancabile nella zona notte;

3) Mobile per i vestiti: prevedi un piccolo armadio o una cassettiera. In mancanza, al limite puoi dare agli ospiti qualche gruccia, da appendere ai paraspigoli o ai mobili eventualmente presenti come, ad esempio, una libreria, se la camera funge da studio, ovviamente con tutte le precauzioni per non rovinarli;  

4) Sedia o poltrona: per sedersi e adagiarci i vestiti;

5) Coperta: nel caso in cui i nostri ospiti dovessero sentire freddo;

6) Acqua e bicchieri: puoi anche pensare ad altre bevande;

7) Cestino per rifiuti: è comodo averlo nella stanza degli ospiti; al limite puoi dargli più sacchetti per la raccolta differenziata;

8) Buste di plastica o carta: di varie dimensioni, possono ritornare utili;

9) Carta e penna: anche questi elementi possono servire;

10) Accessori per l’igiene: nella stanza degli ospiti o nel bagno, fai trovare almeno il set degli asciugamani (una grande, due piccole e due di medie dimensioni per ciascuno), dei prodotti per l’igiene, qualche pacchetto di fazzoletti, uno o due rotoli di carta igienica. Se vuoi essere previdente, includi anche degli spazzolini!

11) Elementi decorativi: per arredare la stanza degli ospiti, non può mancare qualche complemento che la abbellisca, come un poster, un vaso, un soprammobile fai da te.

Arredare la stanza degli ospiti: il dettaglio in più
Se vuoi fare un gesto carino, pensa a qualcosa che possa far sentire la tua accoglienza in modo caloroso. Può essere anche un solo fiore fresco, un dolce o un cartoncino con una frase significativa.

Inoltre, potresti prevedere anche a un cesto per i vestiti sporchi, che è facoltativo in quanto dipende da quanto stanno gli amici o i parenti e da come vi organizzate.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.