ARREDO INTERNO

L'arredamento moderno con pavimento in cotto per chi ama il rustico contemporaneo

LEGGI IN 2'
Se amiamo il rustico moderno, arrediamo la casa con pavimenti in cotto e mobili contemporanei

Quando pensiamo al pavimento in cotto, ci viene subito in mente un casolare dallo stile classico e campagnolo, dove c'è una bella area verde che attornia la proprietà e dove l'abbinamento con pietra o legno a vista è la scelta più azzeccata. Eppure, anche se questa immagine è sicuramente la più rispondente al vero, persino chi ama l'arredamento moderno può sfruttare la bellezza delle piastrelle a effetto terracotta per i propri ambienti interni.

Si chiama rustico contemporaneo lo stile che coniuga alla perfezione quell'aria un po'informale e leggera delle case che nascono con ispirazione country, ma che di fatto si aggiornano ad una versione più nuova di questa tendenza. Il pavimento in cotto si può infatti abbinare a meraviglia con un arredo che segue le ultime tendenze, venendo incontro ai gusti dei proprietari.

Qualora avessimo acquistato una casa di campagna che ha il pavimento in cotto, di sicuro aggiornare i rivestimenti con mattonelle più moderne sarebbe una spesa non indifferente. Invece si può lasciare la pavimentazione com'è, semplicemente giocando sull'interior design a tutto tondo.

Tanto per cominciare scegliamo un arredo ultra moderno, composto da mobili dalle linee pulite e minimali, scegliendo tonalità e finiture che stiano bene con il colore del pavimento. Attenzione al materico però, che va benissimo, a patto che non crei un effetto visivo disordinato col cotto.

Per quanto riguarda i tavoli e le sedie, puntiamo sul cristallo trasparente per i primi e sul policarbonato per le seconde, così da dare un immediato senso di modernità agli ambienti. Le trasparenze infatti sono assolutamente poco invasive e si sposano alla perfezione anche con una pavimentazione dal gusto retrò e rustico.

Parlando di telerie e tappeti, limitiamo per quanto possibile i secondi e per le prime, optiamo per tessuti chiari e naturali, preferibilmente poco decorati. Le tende potranno essere a pannello, una soluzione moderna e molto estetica, mentre i rivestimenti di divani e poltrone saranno assolutamente monocromatici.

Giochiamo anche con complementi d'arredo e accessori, scegliendo oggetti per la casa dalle linee moderne. Possiamo anche optare per un pezzo classico, uno solo, protagonista della nostra zona giorno.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.