RAPPORTI DI COPPIA

Appuntamenti online: le regole per non mettersi nei guai

LEGGI IN 2'
Gli appuntamenti online sono divertenti, ma bisogna fare attenzione: spesso ci si imbatte in persone che non hanno delle buone intenzioni o in veri e propri truffatori. Ecco quindi come difendersi al meglio delle proprie possibilità.

Sono sempre più numerose le persone che scelgono di trovare l'amore su Internet. Se sei tra queste devi fare molta attenzione. Gli appuntamenti online e le app di dating sono utili ma possono nascondere anche numerosi problemi. Di che genere? Molto spesso ci si imbatte in profili falsi o in truffatori che cercano di estorcere informazioni personali o finanziarie. Purtroppo anche i siti più famosi come Tinder a OkCupid passando per Happn, Bumble, Zoosk, WeChat, Paktor, Badoo hanno delle falle di sistema che mettono a rischio la privacy degli utenti.

Ecco quindi qualche regola da seguire per non mettersi nei guai

1) Fare attenzione al sistema di valutazione. Per verificare che un profilo sia vero, conviene guardare sempre i feedback degli altri utenti. Per capirci, si tratta di una sorta di ranking degli appuntamenti e dei dater, come per i ristoranti e gli hotel su Tripadvisor.

2) Usare un antivirus. Un sistema che blocchi i tentativi di intrusione per tenere alla larga eventuali stalker e hacker.

3) Non accedere alla app da reti wi-fi pubbliche. Una rete protetta proteggerà non solo le tue informazioni personali, ma anche le interazioni con la app.

4) Attenzione al geolocalizzatore. È un servizio che può essere pericoloso perché uno stalker potrebbe utilizzare certe informazioni per comprendere il domicilio della persona interessata, così come un ladro o un truffatore. I siti che espongo a questo rischio sono Tinder, Mamba, Zoosk, Happn, WeChat e Paktor.

5) Verifica il profilo. Fai sempre un controllo incrociato attraverso i social network per capire se la persona che ti interessa esiste realmente.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.