RIMEDI NATURALI

Ansia da ritorno a scuola: i rimedi naturali per gestirla

LEGGI IN 2'
Per gestire l'ansia da ritorno a scuola, ecco alcuni buoni rimedi naturali

Bambini e ragazzi non sono risparmiati dallo stress. La giovane età non è infatti garanzia di non provare sensazioni negative, con l'aggravante che i più piccoli non hanno neppure gli strumenti psicologici giusti per fare fronte correttamente alle situazioni che possono metterli in crisi, come può essere il ritorno a scuola, un evento che spaventa sempre un po' tutti.

La condizione stressante non è solo l'incognita dietro ai primi giorni di lezione. Nel calderone ci sono infatti anche ansia da prestazione nei confronti degli insegnanti ("sarò all'altezza?", "sarò abbastanza bravo?"), ma anche un po' di paura verso le nuove amicizie, se il primo giorno di scuola coincide con un nuovo ciclo.

Consideriamo anche un po' di ansia nei confronti delle cose da fare per essere pronti. I compiti delle vacanze da finire, il diario e il materiale scolastico da scegliere, persino gli ultimi giorni di vacanza da far bastare per salutare gli amici. Indipendentemente da quello che pensiamo noi adulti, essere un bambino o un adolescente è un mestiere difficile!

Ansia da ritorno a scuola rimedi naturali

Per fortuna, rispetto a noi adulti, i ragazzi hanno anche meno bisogno di aiuti "chimici" per poter sedare l'ansia. Per loro possiamo affidarci ai rimedi naturali più adeguati, senza effetti collaterali e ottimi per far tornare tranquilli e sereni i giovanissimi di casa.

Il rimedio più classico è certamente quello di muoversi e sudare. Lo sport e l'attività fisica stimolano la naturale produzione di endorfine, le cosiddette "molecole del buonumore", in più il movimento stanca, perciò rende più facile addormentarsi e fare un buon sonno ristoratore la notte.

Altro rimedio naturale classico sono le erbe officinali dal potere rilassante, come la camomilla, la valeriana e il biancospino. Possiamo acquistare tisane sfuse in erboristeria e prepararle fresche quando occorre, magari evitando la sera tardi per non stimolare la diuresi notturna.

Ottimi anche gli oli essenziali e l'aromaterapia, che stimolano relax e pensieri positivi. Limone, lavanda e arancia dolce sono ottimi sia da far vaporizzare con il diffusore di fragranze, sia da mescolare ad una crema per massaggi ai piedi, altro metodo ottimo per favorire il rilassamento.

In più i massaggi sono un bel modo per coccolare i nostri piccoli, facendo sentire la nostra vicinanza attraverso il contatto fisico, altro metodo potentissimo per calmarli e spazzare via l'ansia da ritorno a scuola in un baleno.

Lo stress sarà solo un lontano ricordo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.