CURA DEL VISO

Acqua micellare, proprietà benefiche per la pelle del viso

LEGGI IN 2'
L'acqua micellare è un prodotto molto delicato, ideale per le pelli secche. Sostituisce perfettamente il tonico e il latte detergente.

Sono molte ancora le donne che non conoscono i benefici dell'acqua micellare, un prodotto molto delicato e indicato per la cura della pelle del viso. L'acqua micellare, tra l'altro, è estremamente versatile perché può sostituire il più tradizionale tonico, il latte detergente o potrebbe essere l'arma segreta per chi lavora in ambienti chiusi e ha una cute molto secca.

Proprietà dell'acqua micellare

L'acqua micellare è caratterizzata dalla presenza di micelle, che sono delle molecole presenti in ambiente acquoso che hanno parti polari o ioniche e parti non polari (molecole anfifiliche) che formano aggregati di molecole. Le micelle si legano con i grassi e le impurità del viso, lasciando la pelle più pulita e idratata. È quindi il prodotto perfetto per la pulizia del viso, per rimuovere il make up e per evitare l'utilizzo di detergenti aggressivi. Inoltre, se soffri di allergia o hai una pelle delicata, vittima di arrossamenti costanti, l'acqua micellare fa per te perché non contiene alcool, sostanze chimiche, additivi e di conseguenza non irrita la cute, anzi lenisce eventuali screpolature. Come abbiamo anticipato è adatta alla pelle secca, ma in commercio esistono anche acque micellari ideali per le pelli più grasse.

Come si utilizza l'acqua micellare?

L'acqua micellare si può utilizzare come prodotto struccante. Basta applicarne un po' su un dischetto di cotone e passarla sul viso per rimuovere il makeup. Tra i vantaggi di questa soluzione c'è il fatto che non abbia bisogno di essere risciacquata. Ciò vuol dire che puoi utilizzarla in qualsiasi momento e soprattutto puoi evitare l'acqua del rubinetto, che spesso è molto dura e poco adatta a chi ha la pelle molto delicata. Ovviamente non sostituisce la crema idratante, che deve sempre essere applicata dopo la rimozione del makeup. Attenzione non è uno struccante occhi, quindi per questa zona devi avere un prodotto a parte e fare attenzione a evitarne il contatto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.