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Abbronzatura, 9 cibi che ci aiutano per la tintarella

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Estate: tempo di vacanze o almeno giorni di relax, mare e…abbronzatura. Prima di andare in spiaggia possiamo predisporci alla coloritura tipica della bella stagione anche con i cibi. Innanzitutto, non trascuriamo l’idratazione con acqua, frutta e verdure che la contengono e bevande, possibilmente non gassate.

Ovviamente, quando parliamo di abbronzatura e cibi, non possiamo pretendere i miracoli e comunque dobbiamo sempre ricordare le precauzioni per una tintarella sicura. Attenzione se hai particolari patologie alimentari o se decidi di assumere degli integratori per l’abbronzatura: rivolgiti al medico di base o a un esperto.

Quando ci esponiamo al sole, la nostra pelle produce più melanina, che la difende dai raggi UVA e UVB e le conferisce una colorazione più scura, quella che, appunto, desideriamo nella bella stagione. La melanina viene sintetizzata a partire dalla tirosina, contenuta in alcuni cibi come i formaggi, il pollo, la farina di soia e le uova. La vitamina C interferisce con la sintesi della melanina, ma, in funzione antiossidante per la pelle, non eliminiamo i cibi che contengono questa vitamina e la vitamina E.

Per l’abbronzatura, per un colore ambrato e per proteggere la nostra pelle dai radicali liberi, sono indicati i cibi con carotenoidi, in particolare beta carotene, che vengono trasformati nella vitamina A e che entrano in gioco nella colorazione della pelle con i pigmenti giallo arancione.

Includiamo nel menù le carote, comunemente associate all’abbronzatura, ad esempio, per fare un’insalata con ravanelli.

Per aiutare l’abbronzatura con la frutta, tra gli altri, possiamo scegliere le albicocche e i meloni. Se vogliamo concederci una punta di dolce, inseriamole nella preparazione della panna montata con frutta e pistacchi.

In vista della tintarella, sì anche a pomodori e peperoni: se vogliamo andare incontro all’abbronzatura con i cibi, pensiamoci in anticipo, prima di sdraiarci sotto il sole. Ma non esageriamo con un solo tipo di alimento e seguiamo un’alimentazione sana ed equilibrata.

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