PULIZIE

Trucchi per stirare facile

LEGGI IN 1'
Per facilitare la stiratura di qualsiasi capo appiattisci il tessuto con le mani mentre passi con il ferro.

Dopo una dura giornata di lavoro, torni a casa e ti aspetta sempre una montagna di capi da stirare?
Per rendere questo “appuntamento” meno spiacevole, ecco qualche piccolo trucchetto che renderà il momento della stiratura più semplice e soprattutto rapido:

1. Per semplificare la stiratura inizia dal lavaggio: sistema i capi nel verso giusto all’interno della lavatrice e quando li stendi ricorda di appendere camicie e magliette alle grucce per non creare pieghe difficili da togliere.

2. Nel momento della stiratura di qualsiasi capo appiattisci il tessuto con le mani mentre passi con il ferro: la mano sinistra tende il tessuto lasciando libera la zona da stirare, mentre la destra fa scorrere il ferro. 

3. Per evitare di macchiare la piastra ricordati di spruzzare l’appretto sempre sul rovescio del tessuto e di non passare la piastra sui bottoni che potrebbero rovinarsi. 

4. Per le pieghe più ostinate ricorri al nebulizzatore e poi insisti con il ferro.

5. Quando stiri un capo di seta, invece, non fare troppa pressione passando con il ferro da stiro su orli e cuciture al rovescio, altrimenti sul dritto resteranno segni e lucidature. 

6. Gli abiti scuri vanno sempre stirati al rovescio, ponendo tra la piastra e il tessuto un telo protettivo, per evitare così che si lucidino. 

7. Anche i capi con elementi plastificati vanno stirati al rovescio con ferro tiepido, qui però utilizza un telo protettivo.

 

Quali sono i tuoi trucchi per stirare in modo più rapido e semplice?

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.