PULIZIE

Trasloco senza stress: 8 consigli per sopravvivere

LEGGI IN 2'
Consigli per un trasloco senza stress. Cambiare casa non deve diventare una lotta per la sopravvivenza!

Cambiare casa è emozionante: scegliere un nuovo ambiente, una nuova zona, cambiare abitudini, e un pizzico anche la vita, può dare grandi soddisfazioni. A volte non è divertente ma bisogna raggiungere il risultato comunque. Non esiste una guida valida per tutti ed ogni singola situazione che potrebbe presentarsi durante il trasloco. Ma come non trasformarlo in un incubo e farlo senza stress?

1. Pianificare ogni passaggio in anticipo 

Raccogliere indirizzi, nomi di ditte, appunti su traslochi fatti da amici, e i contratti in un'unica cartella sul desktop. 

2. Ridurre il disordine e le cose inutili

Rendere le cose più semplici, questa è la chiave! Prima di imballare una singola scatola, eliminare in maniera decisa gli oggetti non necessari. Si Avranno meno cose da imballare.

3. Imballare con molto anticipo 

Inizia a inscatolare gli articoli fuori stagione e gli articoli che non ti mancheranno. Tenerein una valigia ciò che servirà appena arrivati nella nuova casa: prima di riuscire a liberare le cose dagli scatoloni ci vorranno giorni!

4. Contattare i fornitori di acqua luce e gas in anticipo

Una volta decisa la data del trasloco, contattare i tuoi fornitori di servizi pubblici per programmare il servizio nella tua nuova casa per non aver brutte sorprese una volta arrivati. Contemporaneamente fare la voltura o chiudere il contratto con il fornitore che hai usato nella vecchia casa.

5. Imballare gli oggetti fragili al meglio

Usare il pluriball, i fogli di nylon con le bolle d’aria, per incartare i pezzi delicati che potrebbero subire danni nel trasporto, e sistemare, tra un pezzo e l’altro impacchettato, la carta di giornale per evitare che eventuali scossoni possano romperli.

6. Imballare e preparare ogni scatolone in modo funzionale 

Mettere il nome della stanza dove andrà sistemato in cui andrà riposto (es: cucina 1, cucina 2, ecc.), e la parola “fragile” se lo è, così sarà più semplice ricollocare gli oggetti una volta arrivati nella nuova casa facendo attenzione che siano resistenti, non troppo pieni e pesanti (al max 15 chilogrammi). Non dimenticare di rinforzarli con dello scotch da imballo resistente.

7. Sistemare gli oggetti di valore a parte

I documenti e gli oggetti piccoli e di valore devono rimanere con noi magari sistemati in uno zainetto da traportare personalmente. Nel caso siano piccoli possono perdersi facilmente.

8. Scegliere una ditta di traslochi professionale

Il fai da te è più economico, ma durante il trasloco può succedere di tutto ed è meglio affidarsi ad una ditta che copre i danni per il trasporto, inoltre hanno a disposizione mezzi adeguati e gente capace nello smontaggio, rimontaggio dei mobili. Per raggiungere un risultato ottimale e non pentirsi in corso d'opera.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.