PULIZIE

Spazza via le tossine dalla tua casa

LEGGI IN 2'
Magari non ti sei mai posta il problema, ma sai quali sono le zone della casa in cui si annida la maggior parte di germi e batteri?

Le nostre case sono terreno fertile per tutti i tipi di germi e batteri. Se da un lato è vero che ci affanniamo a seguire molteplici diete detox per liberare i nostri corpi dalle tossine in eccesso, è anche vero che altrettanto spesso non ci preoccupiamo abbastanza di igienizzare le nostre case come si deve.

Oggi ti diamo 5 strategie per eliminare le tossine dalla tua casa in modo da garantire a te stessa e alla tua famiglia una salute e un benessere ottimali.

1 - Non camminare in casa con le scarpe che usi all’esterno

Pensa a dove hai camminato durante il giorno, ripercorri quanta strada hai percorso… e quanto sporco hai calpestato! Vuoi portare tutto ciò dentro casa tua? Se non le togli appena entri, le scarpe traghetteranno un’incredibile quantità di germi e batteri.

Il consiglio: i tappeti non si sbattono mai abbastanza, allo stesso modo meglio lavare i pavimenti una volta in più!

2 - Lava e cambia spesso spugne e canovacci

I canovacci, rimanendo umidi, sono probabili ricettacoli di batteri come l’ E. coli, quindi assicurati di cambiarli spesso e di lavarli almeno a 60 gradi per igienizzarli in profondità.

Le spugne per le stoviglie hanno lo stesso problema, ma queste ovviamente non si possono mettere in lavatrice. Sapevi però che potresti metterle nel microonde per uno o due minuti -a seconda della potenza- per sterminare tutti i germi?

3 - Disinfetta i mobili e le suppellettili più utilizzati e toccati

Ogni casa è piena di elettrodomestici e dispositivi tecnologici che tutta la famiglia -chi più chi meno- condivide e, passando di mano in mano, i germi si diffondono. Secondo alcune ricerche, sembra che sulle superfici di smartphone e tablet sia presente un quantitativo di batteri di un ordine di grandezza più grande rispetto a quelli rilevati sulla tavoletta del water.

Usa delle salviette disinfettanti specifiche per schermi, tastiere e device digitali per igienizzarli di tanto in tanto, ma non dimenticare anche prese elettriche, ciabatte, maniglie e rubinetti.

4 - Rendi l’aria più salubre

Dal momento in cui nasciamo, non facciamo altro che respirare: è l’unica attività fisiologica che non si ferma mai. Facciamo sì che, almeno in casa, l’aria sia salubre.

Oltre a deumidificatori, filtri e deodoranti per ambienti, spalanca le finestre non appena è possibile e non fumare in casa. Se ti abituerai a fare questo sacrificio, sarà più facile anche convincere gli ospiti.

5 - Igienizza il frigo

I luoghi bui e umidi sono l’habitat ideale per listeria e E. coli, inoltre la contaminazione tra carne cruda e altri prodotti freschi può far proliferare un quantitativo enorme di batteri. Rimuovi regolarmente tutta la frutta e la verdura e pulisci con cura il contenitore impiegando un panno umido e un detergente delicato. Ripeti la stessa operazione per tutti gli scomparti e i piani ed assicurati sempre che la carne si trovi al di sotto di tutti gli altri cibi, in modo che un’eventuale colatura del suo liquido non contamini il resto del cibo.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.