PULIZIE

Come pulire il frigo e il congelatore

LEGGI IN 2'
Pulizia del frigorifero, piccoli trucchi per mantenere l’igiene.

Indice dell'articolo

Come pulire il frigo e il congelatore? Ecco alcuni suggerimenti pratici e utili per pulire e igienizzare correttamente tutti gli scomparti di uno degli elettrodomestici più utili e preziosi della nostra casa.

Come pulire il frigorifero

Quante volte al giorno apriamo il frigorifero? E quante volte pensi “domani lo pulirò”? È questa la condizione necessaria perchè tutto si mantenga all'interno, una pulizia costante, per evitare odori e muffe. Basta pulirlo velocemente con un panno umido una volta a settimana. Il tuo frigo risulterà sempre profumato, e quando sarà il momento, le pulizie profonde non saranno così impossibili.

Le pulizie periodiche del frigo

Per pulire al meglio il tuo frigo devi prima svuotarlo completamente (meglio farlo prima di andare a fare le spese o quando è quasi vuoto). Inizia con il lavare le pareti interne e i ripiani fissi con un panno bagnato, poi estrai le parti rimovibili per lavarle con acqua calda e detersivo, e per finire spolvera la serpentina sul retro dell'apparecchio. 

Come pulire il congelatore

Se parliamo di frigo non possiamo non parlare di congelatore. Il congelatore può essere una parte integrante del frigo oppure un elettrodomestico indipendente. L'igiene è indispensabile per una corretta congelazione dei cibi, quindi il vano del congelatore deve essere sbrinato periodicamente

Le pulizie periodiche del congelatore

Quando decidi di pulire il congelatore assicurati di non avere niente, o poco cibo, al suo interno. Mentre pulisci e mentre aspetti che la temperatura scenda il cibo lasciato fuori rischia di scongelarsi. In questo caso potresti riporre il cibo in qualche borsa termica (il giorno prima però ricordati di mettere i ghiacci in congelatore).

Inizia rimuovendo iblocchi di ghiaccio più grossi con una paletta raschiabrina; lava bene le pareti interne e i piani fissi con un panno-spugna imbevuto di bicarbonato di sodio. Ora, prima di reintrodurre gli alimenti congelati, controlla che la temperatura del congelatore abbia raggiunto almeno i 18° C sotto zero.  

Finito l’interno, passa all’esterno: le superfici esterne in metallo verniciato si puliscono con detergente sgrassante.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.