PULIZIE

Parquet graffiato: che fare? Ecco le soluzioni

LEGGI IN 2'
Trucchi e soluzioni per il parquet graffiato: ecco come far tornare liscio e splendente il tuo pavimento in legno.

Indice dell'articolo

Per un parquet in legno i graffi sono inevitabili, a prescindere dal riguardo e dalla cura che si può avere per il pavimento di casa propria. Se non si può far nulla per evitare i graffi, si può invece intervenire per evitare che il parquet perda, a lungo andare, luminosità e brillantezza. Se il tuo parquet è graffiato, che fare? Le soluzioni sono diverse per far ritornare elegante e raffinato il tuo pavimento in legno.
Leggi anche la guida di DonnaD su come pulire il parquet!

Parquet graffiato: che fare? Ecco le soluzioni!

ll primo rimedio consiste nell'utilizzare carta abrasiva: quest'ultima dev'essere molto fine e la dovrai impiegare per carteggiare la zona del parquet in cui sono presenti i graffi, facendo in modo di seguire le venature del legno. Devi levigare in maniera delicata fino a quando il graffio o i graffi non saranno spariti completamente. Con questo tipo di intervento, però, si asporta anche parte del lucido di protezione, ragion per cui una volta ultimato dovrai applicare della cera per legno e lasciarla agire per una ventina di minuti.

Una volta indurita, potrai rimuoverla utilizzando un panno pulito e facendo pressione in modo tale che la cera aderisca al meglio al pavimento e ai piccoli solchi che sono stati creati con la carta abrasiva. Dopodiché sarà il turno della cera liquida, che insieme alla lucidatrice servirà a donare nuovamente al parquet la brillantezza perduta.

Nel caso in cui il parquet graffiato sia già stato trattato in passato col protettivo lucido, bisogna operare diversamente; in questo caso si interviene con la carta abrasiva fine, facendo in modo di assottigliare i graffi per renderli meno profondi e visibili e al termine dell'operazione si utilizza il talco veneto, in modo delicato e con la punta delle dita, per rimuovere i granuli. Per ultima cosa, dovrai togliere il talco servendoti di un panno morbido e a questo punto potrai nuovamente ammirare il tuo parquet in tutta la sua bellezza.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.