PULIZIE

Make-up, eliminare le macchie più difficili

LEGGI IN 2'
Alcune macchie sono particolarmente ostinate, come fare per rimediare al danno?

Capita a volte, riponendo la camicetta appena usata o il vestitino nuovo, di scoprire con grande disappunto macchie provocate da cosmetici usati per il make-up. Tutta colpa della fretta e della nostra irresistibile voglia di farci belle. Alcune macchie sono particolarmente ostinate e difficili da eliminare, come fare allora per rimediare al danno?

Regola 1: Valuta il tipo di macchia

Non tutti i tipi di macchia da cosmetico richiedono lo stesso tipo di trattamento. La cipria spesso si cancella facilmente con una spazzola, il fondotinta con del semplice sapone di Marsiglia. Più impegnative sono le macchie di fard, lucidalabbra e rossetto che richiedono un trattamento specifico. Le macchie più difficili sono quelle di smalto per le unghie, in questo caso dovrai provare a sciogliere la macchia con cautela utilizzando, con tutti gli accorgimenti del caso, una pezzuola imbevuta di solvente per smalto e poi lavare come di consueto.

Regola 2: Leggi l’etichetta

Ogni tessuto reagisce in modo differente alle macchie. La prima cosa da fare è quindi leggere bene le etichette di lavaggio del capo per capire di quali materiali è composto, quali tipi di lavaggio o temperatura sopporta. Verifica in particolare se il capo possa essere lavato a mano oppure richieda un lavaggio a secco.

Regola 3: Agisci in fretta

Il modo migliore per ottenere dei buoni risultati è quello di affrontare subito il problema, agisci quindi rapidamente non appena ti accorgi della macchia, le macchie fresche infatti sono più facili da rimuovere rispetto a quelle secche e solidificate.

Regola 4: Usa alcuni accorgimenti

Prima di procedere con l’eliminazione della macchia è meglio fare alcune prove: testa lo smacchiatore su angoli interni o poco visibili del tessuto per provare la resistenza del colore al trattamento. Se decidi di usare la candeggina dovrai usarla su tutto il capo per non ottenere un effetto disomogeneo.

Regola 5: Come procedere con lo smacchiatore

Per utilizzare lo smacchiatore al meglio disponi la zona macchiata, rivolta sul rovescio, su di un panno pulito o un foglio di carta assorbente. Applica il prodotto smacchiante sul retro della macchia e lascia agire per qualche secondo prima di risciacquare per bene. Aspetta che il capo si asciughi e se la macchia è scomparsa lava l’indumento in lavatrice assieme agli altri capi.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.