PULIZIE

Come pulire le zanzariere: metodi fai da te

LEGGI IN 2'
Come pulire le zanzariere: scopri i prodotti e le tecniche per detergere correttamente le zanzariere senza rovinarle.

Le zanzariere sono un’ottima barriere contro insetti, gechi e lucertole, ma come tutti gli utensili o componenti di arredo, hanno bisogno di pulizia e manutenzione appropriata. Questo non solo per una questione d’igiene ma anche per conservare la loro stessa  funzionalità; una zanzariera intasata dalla polvere, consente un cattivo passaggio dell’aria. Ti potrà allora essere utile qualche suggerimento su come pulire le zanzariere. Come prima cosa bisogna precisare che è necessaria una grande attenzione a non rovinarle, sono molto delicate e, soprattutto con quelle a rullo bisogna stare attenti affinché non escano dalle loro guide.

Vediamo allora come pulire le zanzariere in tutta sicurezza, diversificando la tecnica a seconda se si tratti di zanzariere a rullo, plissé o a pannelli smontabili.

Come pulire le zanzariere a rullo

Sono quelle più difficili da lavare perché, come già accennato, si rischia di farle uscire dalle guide laterali. È necessario quindi spolverarle con grande delicatezza, senza spingere troppo, magari usando un aspira briciole o l’aspirapolvere munita dell’opportuno accessorio. Una volta eliminata la polvere, puoi procedere a lavarle con uno sgrassatore spray. Spruzza il detergente su tutta la superficie, dai il tempo allo sgrassatore di sciogliere tutto il grasso accumulato e poi con una spugnetta sciacqua con acqua pulita.

Come pulire le zanzariere a plissé

Questo tipo di zanzariere non si possono lavare in quanto non sono rigide come quelle a rullo ed è difficile anche spolverarle con l’aspirapolvere perché potrebbe risucchiarle. Il modo migliore per liberarle dalla polvere è quello di passarle con il phone per capelli utilizzando l’aria fredda.

Come pulire le zanzariere a pannelli smontabili

Sono le più facili da pulire proprio perché smontabili; sarà sufficiente infatti passare l’aspirapolvere munita dell’apposito accessorio e poi immergerle nella vasca da bagno con acqua e una piccola quantità di sgrassatore; procedi poi al risciacquo con la doccia e lasciale scolare nella vasca prima di rimontarle.
In tutti casi noterai la differenza, una zanzariera pulita lascia passare più aria e più luce.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.