PULIZIE

Profumo di pulito in casa

LEGGI IN 2'
Personalizzare ogni stanza della casa con una fragranza speciale e differenziare le profumazioni utilizzando essenze diverse tra loro.

E' giusto personalizzare ogni stanza della casa con una fragranza speciale e possibilmente differenziare le profumazioni utilizzando essenze diverse tra loro per ricreare armonia e l'atmosfera migliore.

Ogni casa ha il suo profumo, un odore personale che parla della vita che vi scorre e dei suoi inquilini. Il profumo è anche il biglietto da visita con il quale accogliamo gli ospiti nei quali rimarrà indelebile il ricordo di una essenza particolarmente piacevole, è quindi importante che sia il più naturale e piacevole possibile.

Nelle zona giorno si sposano bene le fragranze stimolanti, balsamiche e antisettiche che provengono dagli olii essenziali ottenuti dal timo, dal ginepro, dal bergamotto e dal pino. Per lo studio, dove è richiesta concentrazione, è adatto il profumo del limone, del rosmarino, della menta o del mughetto.

Salvia e abete detergono e rinfrescano l'aria del bagno mentre in cucina sono utili i profumi agrumati come il pompelmo, il limone, l'arancio, il bergamotto che purificano l'aria ed assorbono gli odori sgradevoli oppure la santoreggia ed il ginepro che stimolano l'appetito.

Nella zona notte l'atmosfera si rilassa utilizzando l'essenza della rosa, della lavanda e del legno di cedro mentre per la stanza dei bambini un effetto distensivo è dato dalla melissa, dalla camomilla e dal finocchio. Per accendere l'aria in camera da letto con toni esotici vanno bene il sandalo, il patchouli o il ylang ylang. In casa è sempre meglio evitare essenze troppo eccitanti come quella della tuberosa.

Gli odori sgradevoli non vanno mai coperti con i profumi, ma vanno prima di tutto eliminati arieggiando la casa e poi una volta che l'ambiente è ritornato neutro è possibile aromatizzarlo in modo da rendere l'aria più gradevole.

Meglio le profumazioni chimiche o quelle naturali? La chimica è riuscita a riprodurre alcune essenze che oggi sarebbero perdute come quella del 'muschio bianco' che proveniva dalle ghiandole di una particolare specie di cervo oggi quasi estinto. L'essenza che proviene da un fiore risulta sicuramente più intensa e piena.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.