PULIZIE

Levigatura e lucidatura per pavimenti brillanti

LEGGI IN 2'
Avere un pavimento lucido e splendente è il sogno di ogni padrona di casa, ma questo non sempre è facile da ottenere...

Avere un pavimento lucido e splendente come nuovo è il sogno di ogni padrona di casa, ma questo non sempre è facile da ottenere e le semplici pulizie quotidiane spesso non bastano. In questi casi dobbiamo ricorrere ad alcuni trattamenti speciali, appositamente studiati per ridare alla superficie la sua lucentezza originale.

La lucidatura
La lucidatura è uno dei trattamenti più comuni ed efficaci per ridare nuova vita ad un pavimento un po’ spento ed usurato. Questa può essere effettuata da una ditta specializzata oppure utilizzando un apposito prodotto lucidante tra quelli che si trovano in commercio.

Se si tratta di un pavimento davvero molto vecchio e rovinato la soluzione migliore è quella di affidarsi ai servizi di una ditta specializzata che utilizzi degli appositi macchinari professionali.

Perché scegliere la lucidatura?
La lucidatura può essere effettuata su un’ampia varietà di superfici sia in legno che in marmo. Per i pavimenti in pietra naturale si tratta spesso di una scelta quasi obbligata. Marmo e granito richiedono ogni tanto un trattamento specifico per poter ritrovare il loro splendore originale. La lucidatura conferisce al pavimento anche una pellicola protettiva che ne garantisce la durata.

Lucidatura fai da te
Elimina lo sporco superficiale con un pennello, lava per bene il pavimento con acqua distillata ed un po’ di detergente neutro. Infine sciacqua per bene la superficie ed asciugala accuratamente con un panno. Elimina le piccole incrostazioni o macchie con dei prodotti specifici anti macchia. Dopo qualche ora, quando il pavimento sarà ben asciutto, procedi con la lucidatura utilizzando un prodotto specifico per il tipo di superficie ed un panno adatto.

La levigatura
Per avere un affetto ancora più duraturo e profondo potremo ricorrere alla levigatura del pavimento, si tratta in questo caso della vera e propria asportazione di alcuni millimetri di superficie allo scopo di livellarla e portare alla luce uno strato nuovo di materiale. Se eseguita in modo corretto la levigatura donerà al nostro pavimento il legno o pietra un aspetto completamente rinnovato. La levigatura deve essere effettuata da personale specializzato utilizzando una apposita macchina levigatrice dotata di dischi abrasivi specifici per quel determinato tipo di pavimentazione.

Consulta anche la guida dedicata alla pulizia del gres porcellanato!

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.