VIVERE GREEN

Matrimonio-in-verde

LEGGI IN 2'
Anche in Italia sta diventando un'abitudine 'green' organizzare il matrimonio pensando al benessere del paese.

In America ed in Gran Bretagna, paesi in cui ogni nuova tendenza nasce sempre in anticipo, da diversi anni ha preso piede un forte interesse per i matrimoni in chiave eco-friendly. Sono nate, infatti, numerose agenzie che si occupano dello sviluppo di prodotti specifici per soddisfare le richieste sempre maggiori. Recentemente anche tra le coppie italiane ha fatto capolino questa interessante soluzione.

Dai vestiti agli inviti di nozze, ogni dettaglio viene pensato per difendere la natura e dare un chiaro segnale di impegno ecologico nel giorno più importante della propria vita.

Si inizia, dunque, dalle partecipazioni. Per eliminare il problema della carta, si può scegliere di mandare gli inviti tramite e-mail, ma la maggior parte delle persone difficilmente riesce a rinunciare al 'classico biglietto'. Ecco allora l'opzione di utilizzare biglietti eco-sostenibili con carta riciclata od ecologica. Quest'ultima, infatti, è ottenuta interamente da fibre di recupero che non subiscono processi di decolorazione o sbiancamento.

La scelta migliore per l'abito da sposa è di optare per un abito vintage. In alternativa esistono vestiti realizzati con materiali biodegradabili o naturali come lino, canapa, cotone, fibra di banano e con i derivanti delle colture di mais.

Anche i fiori sono una componente importante di ogni matrimonio: scegli fiori di carta o di altri materiali riutilizzabili. Se l'opzione rimangono i fiori veri allora la soluzione potrà essere un fioraio che utilizza fiori locali o un coltivatore biologico. In ogni caso meglio le piante con radici piuttosto che i fiori recisi, le prime possono trasformarsi nel regalo di nozze per gli invitati oppure essere trapiantate nella propria casa.
Il luogo dei festeggiamenti dovrebbe essere raggiungibile dagli invitati senza l'utilizzo della macchina, come ad esempio in bicicletta. Se l'alternativa è il classico ristorante, è utile preoccuparsi che nel menu tutti i prodotti siano biologici, come anche tutte le stoviglie utilizzate.

Sensibilizza i tuoi invitati proponendo una lista di nozze alternativa. Puoi richiedere prodotti e oggetti equosolidali o la partecipazione a qualche progetto per la difesa del pianeta. Il viaggio di nozze, infine, sarà a favore di un turismo ecosostenibile.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.