GUIDE ECO

8 regole per fare campeggio in modo sostenibile

LEGGI IN 2'
Quella del campeggio viene vista come una scelta responsabile, sostenibile ed ecologica, ma ci sono alcune regole da seguire.

Fare campeggio è una scelta in linea con la crescente voglia di immergersi nella natura e stare all'aria aperta, a patto di rispettare alcuni comportamenti che possano rendere queste vacanze davvero green. Fare campeggio in modo sostenibile è fondamentale. Spesso viene vista come una scelta responsabile, sostenibile ed ecologica, ma perché lo sia veramente ci sono alcune regole da seguire anche nelle norme di pulizia e di gestione quotidiana.

Oggi ti vogliamo svelare 10 regole e buone abitudini da tenere in campeggio, per rendere la tua impronta ambientale davvero il più sostenibile possibile: la Terra ti ringrazia!

  1. Fai campeggio solo dove si può, nella aree di sosta dove è consentita la sosta: molti luoghi potrebbero essere proprietà privata o zone naturali protette, bisogna quindi prestare molta attenzione al luogo in cui si decide di piantare la tenda e informarsi che questo sia permesso dalle leggi del luogo.
  2. Quando si campeggia bisogna cercare di non sporcare e di non lasciare nessuna traccia del proprio passaggio. Carte, rifiuti, contenitori vuoti vanno raccolti e smaltiti nel primo centro abitato. Il luogo dovrà essere come l’abbiamo trovato, le tracce del passaggio saranno cancellate dal tempo e dalle intemperie.
  3. Il bucato va fatto usando l’acqua e sapone neutro, assicurandosi che sia costituito solo da ingredienti naturali ossia soda e olio d’oliva.
  4. Se ti capita di trovare dei rifiuti è buona norma raccoglierli e smaltirli anche se sono stati prodotti da altri: ogni piccolo gesto contribuisce a mantenere la bellezza della natura.
  5. Attenzione anche all’inquinamento acustico, i rumori sono fastidiosi non solo per gli altri campeggiatori, ma anche per tutti gli animali selvatici che abitano la quiete degli spazi naturali.
  6. Se vogliamo accendere un fuoco, prestiamo molta attenzione e accendiamolo solo in aree apposite, mai dove capita: il rischio incendi è sempre molto alto, soprattutto in estate.
  7. Utilizza solo prodotti naturali e biodegradabili, organici e naturali, dai saponi agli spray, dalle creme solari ai prodotti quotidiani.
  8. Fai una spesa consapevole: usa solo cibi e alimenti prodotti senza l’uso di pesticidi o conservanti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.