GUIDE ECO

Come evitare lo spreco d'acqua

LEGGI IN 2'
Alcuni consigli su come risparmiare acqua: evitare gli sprechi per vivere in modo ecosostenibile.

Indice dell'articolo

Come evitare lo spreco d'acqua

Non sempre ci ricordiamo dell’importanza dell’acqua ed il rispetto necessario per preservarla. Soprattutto nei mesi estivi, infatti, è più facile dimenticarsi tutte quelle piccole regole quotidiane che potrebbero contribuire ad un consumo e ‘spreco’ minore della prima risorsa al mondo. Una fotografia dell’Italia degli ultimi anni, attesta il Bel Paese al primo posto in Europa per utilizzo di acqua per abitante e per superficie agricola irrigata. Ma come viene consumata l’acqua ogni giorno? I dati che seguono sono stati raccolti ed elaborati dall’Ocse - Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico.

Questi i principali consumi di acqua:
• 43% igiene personale (33% per docce e bagno e 10% per lavandini)
• 31% wc
• 14% elettrodomestici (11% per le lavatrici e 3% per le lavastoviglie)
• 3% esterno della casa (giardinaggio e piscine)

Parola d’ordine: risparmio.
Data la fondamentale importanza dell’acqua, ci sono piccoli gesti quotidiani che tutte noi possiamo fare per aiutare la Terra. Ecco i suggerimenti da tenere sempre a mente su come risparmiare acqua:

1. Non facciamo mai scorrere l’acqua inutilmente per sciacquare indumenti o stoviglie ad esempio. Mentre ci si lava i denti o ci si insapona sotto la doccia è inutile far scorrere l’acqua. Ricordiamoci di chiuderla, il risparmio sarà notevole.

2. Quando possibile cerchiamo di scegliere sempre la doccia al posto della vasca da bagno. Utilizzare la doccia, infatti, porta un consumo medio di 50 litri contro i 150 necessari per la vasca.

3. Laviamo frutta e verdura in bacinelle e riutilizziamo poi l’acqua, ad esempio per bagnare le piante di casa.

4. Le piante non vanno innaffiare al mattino o al pomeriggio, ma alla sera. Grazie a questa precauzione l’evaporazione dell’acqua si riduce al minimo.

5. Quando cambiamo gli elettrodomestici scegliamoli a ridotto consumo d’acqua e quando usiamo lavatrice e lavastoviglie facciamolo sempre a pieno carico.

6. Controlliamo il nostro impianto idrico autonomo per verificare se ci sono perdite (è possibile farlo osservando se il contatore resta fermo a rubinetti chiusi).

7. Applichiamo frangigetto ai rubinetti e sostituiamo con miscelatori i doppi rubinetti. Il frangigetto è un semplicissimo e piccolo accessorio dal costo estremamente contenuto, che applicato a ogni rubinetto miscela aria al flusso di acqua, e crea un getto più leggero, ma efficace. Un frangigetto richiede ‘solo’ 9 litri al minuto per la doccia, può essere acquistato in un negozio di ferramenta o casalinghi e si monta autonomamente in pochi minuti.

8. Quando e dove è possibile, dotiamoci di impianti che permettano l’uso di acque grigie per lo sciacquone (riciclando cioè l’acqua già utilizzata) e di serbatoi di raccolta di acqua piovana da usare per tutti gli utilizzi che non richiedono acqua potabile.

9. Se ancora non presente, installiamo uno sciacquone con due tasti per due differenti volumi d’acqua, a seconda delle esigenze. In questo modo si consumerà in maniera intelligente.

10. Laviamo la macchina solo quando è necessario, utilizzando un secchio al posto del getto continuo dell’acqua.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.