ORGANIZZARE LA CASA

Salute e benessere in casa!

LEGGI IN 2'
Sono molte le persone, di ogni sesso ed età, ad essere affette da allergie. Molte sono dovute agli acari della polvere, alla forfora e al pelo degli animali domestici, alle muffe e agli agenti irritanti.

Sono molte le persone, di ogni sesso ed età, ad essere affette da allergie. Molte sono dovute agli acari della polvere, alla forfora e al pelo degli animali domestici, alle muffe e agli agenti irritanti. Utili accorgimenti durante le pulizie possono alleviare alcuni fastidiosi sintomi.

Allergie, asma, raffreddori
Gli acari sono presenti in tutte le case, gli ambienti chiusi e umidi sono l'habitat ideale per la loro proliferazione. E' meglio che chi soffre di allergie eviti di avere in casa moquette, tappeti, stoffa da pareti, tendaggi pesanti. La prima regola è di aerare ogni giorno, anche in inverno.

La polvere andrà rimossa più volte alla settimana con un aspirapolvere con filtro Hepa (antiacari) e la biancheria cambiata due volte la settimana. Importante anche l'utilizzo di materassi e cuscini in lattice con copriscuscini e coprimaterassi antiacaro.

Eczemi e irritazioni
La pelle è un organo molto delicato. Spesso gli agenti contenuti nei detersivi sono troppo aggressivi e alterano l'equilibrio attaccandone la parte grassa. Importante quindi indossare sempre i guanti, asciugare sempre bene le mani dopo averle lavate ed evitare il contatto con prodotti eccessivamente aggressivi.

Muffe
Le spore di alcune muffe sono trasportate dall'aria e possono provocare problemi respiratori. Per togliere la muffa già formata esistono prodotti specifici. Per prevenire il problema è bene tenere la casa ben arieggiata, utile allo scopo anche l'utilizzo di deumidificatori. Bisogna quindi aprire spesso le finestre e lasciarle aperte quando si fa asciugare il bucato. Intervenire tempestivamente appena si scoprono macchie causate da tubature danneggiate.

Profumare la casa

Per i cattivi odori e per deodorare l'ambiente esistono numerosi prodotti, da quelli spray alle fragranze liquide con erogatore elettrico. Esistono anche neutralizzatori che annullano gli odori aggredendone le molecole. Meglio ad ogni modo non abusare di profumi e deodoranti, si tratta pur sempre di prodotti chimici.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.