ORGANIZZARE LA CASA

Cosa pulisce l'acido muriatico? Ecco come utilizzarlo

LEGGI IN 3'
Non sai come utilizzare l'acido muriatico? Con qualche accortezza puoi pulire a fondo e disincrostare diverse superfici. Scopri come evitare brutte sorprese!

Indice dell'articolo

L’acido cloridrico è un composto chimico comunemente conosciuto con il nome di acido muriatico. È una sostanza liquida di color giallo, che viene venduta in tutti i negozi di prodotti per la casa. Solitamente è confezionato in bottiglie di plastica e deve essere maneggiato con molta cura perché è altamente corrosivo. L’acido muriatico si utilizza soprattutto per la pulizia di superfici difficili, ad esempio, per rimuovere tracce di cemento o stucco dopo la messa in posa di pavimenti o piastrelle. È perfetto anche per la pulizia di lavelli, wc e vasche da bagno dato il suo alto potere disincrostante! Quando si utilizza questo prodotto chimico bisogna, però, prestare un po’ di attenzione, perché potrebbe provocare seri danni alla tua pelle e alla casa. Vediamo allora cosa pulisce e come utilizzare l'acido muriatico in modo corretto.

Per la pulizia della casa, in genere, l’acido muriatico va sempre diluito con l’acqua. Le giuste proporzioni sono una parte di acido aggiunto a dieci parti d’acqua circa – mai viceversa. Stai attenta quando versi l’acido muriatico nell’acqua: fallo lentamente per evitare pericolosi schizzi! Un’altra regola d’oro da seguire è quella di evitare di miscelare insieme due sostanze acide tra loro. Ad esempio, non unire mai la candeggina - o l’ammoniaca - all’acido muriatico. La reazione chimica che andrebbe a innescarsi potrebbe essere tossica per te e per gli animali che hai in casa. Candeggina e acido muriatico miscelate insieme producono cloro, un gas molto irritante per gli occhi e per le vie respiratorie. Respirarne i fumi dall’odore pungente è una di quelle esperienze che non vorremmo augurarti mai!

Cosa pulisce l'acido muriatico?

L’acido muriatico pulisce a fondo il cemento, il mattone e la ceramica. È perfetto, quindi, per detergere anche i tuoi sanitari dal calcare, le guarnizioni e la zona bagno in genere. Prima di iniziare a pulire una di queste superfici cerca di proteggerti con un abbigliamento adeguato e qualche precauzione in più per la tua salute. Indossa, ad esempio, delle scarpe chiuse e stai attenta a non lasciare parti del tuo corpo scoperte. Metti una maglia a maniche lunghe e dei pantaloni che coprano del tutto le tue gambe: gli schizzi sono sempre dietro l’angolo! Ultima accortezza: usa sempre guanti in gomma – come quelli Vileda Multi Protection + Care - e degli occhiali che ti riparino da possibili gocce vaganti!  
Per scongiurare inutili pericoli, ti suggeriamo di evitare l’uso di questo prodotto aggressivo e optare, invece, per detersivi più adatti agli ambienti domestici.

Come utilizzare l'acido muriatico?

Prendi un secchio di plastica e metti una parte di acido muriatico e dieci d’acqua. Non aggiungere nient’altro al secchio - neanche un detergente delicato – se non ne conosci la reazione chimica! Prima di iniziare, passa sulla superficie da pulire un po’ di acqua tiepida per sgrassare delicatamente e prepararla al passaggio seguente. A questo punto – stando attenta a non schizzarti – versa la miscela di acido muriatico sul cemento – ad esempio – e lascia agire per circa 10 minuti.

Appena l’acido avrà fatto il suo dovere, prendi una spazzola dura – o una vecchia scopa – e strofina a fondo per rimuovere tutto lo sporco attaccato alla superficie: vedrai che si staccherà senza troppa fatica. Una volta che la superficie di mattoni o cemento sarà pulita, risciacqua con abbondante acqua. Continua a risciacquare finché non avrai rimosso completamente tutto l’acido muriatico!

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.