ARREDO INTERNO

La cameretta dei bimbi

LEGGI IN 2'
Arriva il momento di arredare la stanza del bebè le soluzioni sono molte, ma alcuni elementi indispensabili non devono mai mancare ed essere scelti con molta cura.

Indice dell'articolo

Tra magia e funzionalità

La cameretta deve essere senza dubbio uno spazio magico, colori tenui e sognanti, giochi, elementi fantasiosi che arrivano dal mondo delle fiabe. Ma non bisogna mai dimenticare che la cameretta è anche un luogo che dovrà essere vissuto e rispettare alcune norme pratiche.

Particolare attenzione va posta ai prodotti utilizzati e al loro funzionamento, meccanismi, ingranaggi, devono essere sicuri, solidi, progettati in modo specifico sulle esigenze di sicurezza dei bimbi. Meglio quindi controllare bene la solidità delle strutture, l’efficienza dei meccanismi e che i materiali utilizzati siano atossici e sicuri.

La scelta dei colori

Particolare attenzione va posta anche nella scelta cromatica, i colori sono infatti molto importanti nell’influenzare l’umore e il benessere del bimbo. Preferibile scegliere colori tenui, ma non troppo spenti, che rispecchino la vivacità dei piccoli: arancione, verde, lilla, viola. Tinte pastello, neutre e delicate, ci penseranno mobili, giochi ed accessori a dare il giusto tocco di brio.

Scegli tempera atossiche e naturali, a base d’acqua, per evitare esalazioni nocive. Anche una classica parete bianca potrebbe essere la scelta giusta, non stanca e permette di giocare con decorazioni alle pareti, stencil, stickers, adesivi murali che riproducono animaletti o personaggi dei cartoni.

Tonalità calde o fredde?

Il rosso è un colore stimolante; mentre l’arancione, altrettanto vivace, può favorire la concentrazione mentale. Scegliete colori caldi con molta attenzione, preferibilmente quando i bimbi sono più grandicelli e hanno una personalità più definita. Meglio alleggerire la presenza di un’unica tonalità alternando diversi colori.

Evitiamo la classica e banale suddivisione blu/bambino, rosa/bambina, le tonalità fredde sono da preferire se si desidera ricercare un maggiore effetto di pace e relax. Il blu, il verde, il lilla, il viola, infondono una sensazione di calma e rilassamento.

Spazio alla fantasia

Per un effetto più piacevole la formula vincente è quella di combinare in modo creativo forme e colori, il tutto studiato seguendo le esigenze di chi quella stanza dovrà utilizzarla. Importantie quindi immaginarla con gli occhi di un bambino, basandosi su soluzioni facili, fantasiose e in grado di assolvere contemporaneamente funzioni diverse.

Preferiamo mobili con colori che concordino bene con le pareti, infine optiamo per accessori in coordinato tra di loro: tende, copriletto, lenzuola, tappeti, lampade.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.