ARREDO INTERNO

Idee e consigli per arredare la casa in stile country chic

LEGGI IN 2'
Ecco una serie di spunti per arredare la propria casa in stile country chic, la tendenza che mescola semplicità e raffinatezza.

Il country chic è uno stile di arredamento che si è imposto negli ultimi tempi, sino a diventare uno fra i più apprezzati in assoluto. È caratterizzato da un'atmosfera familiare fatta di complementi in grado di trasmettere un senso di accoglienza e calore. Lo stile country è arricchito con elementi eleganti e ricercati ed è particolarmente adatto alle stagioni più fredde dell'anno.

La particolarità dello stile country chic sono i colori chiari, da preferire in tonalità pastello (principalmente il beige, in alternativa bianco, grigio chiaro o avorio), e un uso ampio del legno, soprattutto per quanto riguarda i complementi d'arredo primari, vale a dire armadi, tavoli e sedie. Per il tocco chic, invece, bisogna affidarsi ai dettagli, come ad esempio i vasi di fiori, candelabri o cornici per gli specchi realizzati con materiali pregiati. Ecco, quindi, nel dettaglio alcune idee per una casa in stile country chic.

Come detto, il materiale di riferimento per gli arredi dev'essere il legno, preferibilmente di colore chiaro. La vernice, però, dev'essere slavata, ovvero non perfetta, per dare l'idea del tempo che è passato; in sostanza, i mobili devono sembrare recuperati da una cantina o una soffitta. Lo stile dei cuscini posizionati su divani e poltrone dev'essere rigorosamente country.

Per quanto concerne gli accessori di una casa country chic, largo a merletti e pizzi che possono essere adoperati in grandi quantità. Le mensole della cucina si possono arricchire con vecchi servizi di porcellana (magari quelli appartenuti alla nonna) e piatti dall'aspetto vintage. Devi tenere presente che la semplicità è uno degli aspetti fondamentali quando si parla di country chic.

Per rendere ancora più spiccata l'atmosfera country, si può fare ricorso a utensili di latta che si possono reperire con una certa facilità nei mercatini dell'usato. In tema di fiori, i colori devono essere in linea con quelli della casa, dunque tenui; spazio perciò a fiori di lavanda, camelie e ortensie – da sistemare all'interno di vasi pregiati - che esalteranno l'atmosfera di campagna, fatta di silenzio e tranquillità.

Hanno una certa importanza anche le candele, da disporre su candelabri dallo stile raffinato. Infine, ricorda che nello stile country chic vanno evitati i contrasti, dunque le composizioni cromatiche dovranno essere tono su tono, in modo da dare maggior risalto all'atmosfera di relax e tranquillità.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.