ARREDO INTERNO

Dimmi di che colore hai le pareti di casa e ti dirò chi sei

LEGGI IN 3'
Il colore delle pareti di casa tua dice molto più di quanto penseresti. Sono gialle, bianche o verdi? Scopri la tua personalità!

Quando pensi a come sistemare la tua casa sono soprattutto due i temi su cui ti concentri: il colore delle pareti e gli accessori con cui arredarla. La tonalità scelta, nel primo e nel secondo caso, segue diverse regole che vanno dal gusto personale, alla funzione degli spazi per arrivare alla luminosità di cui hai bisogno. E se la tua cucina avesse bisogno di più luce? E se volessi creare un’atmosfera accogliente nel tuo living? Certo, esistono delle teorie che ti aiutano a raggiungere il tuo obiettivo usando le tonalità giuste, ma diciamoci la verità: quante volte ti fai guidare dall’istinto per tinteggiare casa? 

Bene, sappi che l’arcobaleno della tua mente ha un significato e quello che diceva Pablo Picasso, ovvero che “I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni” acquisisce un valore anche nei tuoi spazi ed esiste una psicologia del colore che fa capire anche la tua personalità, almeno secondo Karen Smith, una color expert americana che all’argomento ha dedicato il suo sito.

Abbiamo raccolto le sue osservazioni ed ecco cosa dicono di te le pareti della tua casa:

  • Le pareti bianche

Solitamente è il colore della purezza, della pulizia e della neutralità. Basta pensare al camice del dottore o anche dell’abito da sposa (almeno per la cultura occidentale) per capire quali sono i concetti associati. Chi sceglie questa tonalità per le sue pareti vuole liberare la sua mente da pensieri eccessivamente pesanti, ama l’ordine ed è un tipo molto razionale che punta sempre a chiarirsi le idee nel modo più attento possibile.

  • Le pareti verdi

È il colore connesso alla natura, alla primavera, alla rinascita, alla freschezza, ma anche alla prosperità, alla vitalità e alla salute. Chi sceglie questo colore cerca spazi con un effetto calmante in cui rilassarsi e tonificarsi e ama ritagliarsi dei momenti di solitudine. Anche per questo è la tonalità ideale per tinteggiare le pareti di ambienti destinati alla lettura ma anche alla creatività.

  • Le pareti grigie

Il grigio è il colore legato alla saggezza, alla conoscenza e all’intelletto. Solitamente è associato a un gusto per il classico e a uno spirito equilibrato e poco eccentrico. Per queste sue caratteristiche è la scelta di chi ama il compromesso, di chi tende ad avere un autocontrollo sviluppato, ma vuole anche lasciarsi margini di manovra e creatività.

  • Le pareti gialle 

Il giallo è il colore del sole, è associato alla luce, alla felicità e all’ottimismo. Le sue sfumature hanno sempre un impatto positivo, stimolano pensieri creativi e fanno sprigionare energia. Se le tue stanze hanno questo colore, ti piace stare in mezzo alle persone, ami la socialità, lo scambio di idee, la conversazione e sei un pozzo infinito di nuove idee e progetti.

  • Le pareti arancioni

L’arancione è un colore divertente, a metà tra il luminoso giallo e l’appassionato rosso. Forse anche per questo scatena pareri contrastanti, c’è chi lo ama alla follia e chi non lo sopporta. Ne esistono diverse sfumature, come quella terracotta, pesca o ruggine. Questa tonalità irradia energia, ottimismo e calore e chi lo usa nella sua casa ha lo stesso impatto psicologico sulle altre persone. 

  • Le pareti lilla

Il colore lilla è un mix di sensazioni, c’è lo stimolante rosso e il calmante blu che si riequilibrano a vicenda. Questa doppio aspetto, che fa emergere il sottotono alternativamente, è legato anche alla personalità di chi lo sceglie per le sue pareti. Appartiene a tipi creativi, eccentrici e con un forte senso della spiritualità

Ti senti rappresentata dal colore delle pareti della tua casa?

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.