ARREDO INTERNO

Come organizzare la libreria di casa

LEGGI IN 2'
Come organizzare la libreria di casa: trucchi e consigli utili per rendere la tua libreria più ordinata ed esteticamente gradevole.

La lettura è cibo per la mente” si sente ripetere sempre e, certo, non si può dire che leggere faccia male, anzi. Eppure un risvolto negativo ce l'ha anche la lettura, in particolar modo nelle persone disordinate: una casa zeppa di volumi e una libreria caotica. Se ti riconosci in questa breve descrizione, sappi che non devi smettere di leggere, ma soltanto fare un po' di ordine e sistemare diversamente i tuoi libri. Ecco come organizzare la libreria di casa, in modo da renderla più ordinata e piacevole da osservare.

Per prima cosa, guarda con attenzione la tua abitazione e cerca tutti gli angoli possibili da poter utilizzare per sistemare i libri. Sicura di aver sfruttato a dovere tutto lo spazio disponibile?  Se disponi di un corridoio lungo, o di un ampio vano scala, puoi piazzare dei libri anche lì, naturalmente nei limiti del buon senso e senza che diventino un intralcio: basta sistemare delle mensole o delle cassette della frutta colorate e ordinare lì dentro i libri che utilizzi meno frequentemente.

Organizza i libri con criterio, mettendo quelli del genere che leggi con maggior frequenza fra i volumi facilmente raggiungibili e sistemando in basso o sul fondo della libreria quelli che, invece, non hai intenzione di leggere a breve. In questo modo movimenterai un quantitativo minore di volumi, perché non dovrai spostare i libri che non stai leggendo per prenderne qualcuno di tuo interesse.

Aggiungere degli scaffali – laddove possibile – è sempre una buona idea per tenere i volumi ordinati e avere un risultato estetico gradevole: puoi riciclarli, comprarli nuovi oppure usati o ancora liberare posto su altre mensole; insomma, le soluzioni per ottimizzare gli spazi in casa non mancano di certo. Quanto all'ordine, puoi scegliere quello che preferisci: per editore, per genere, per autore, per dimensioni o cronologico, in base alla data di acquisto (se la ricordi...), suddividerli fra comprati e regalati; sta a te decidere qual è quello più funzionale.

L'insieme di queste operazioni richiede un po' di lavoro e fatica, ma vedrai che alla fine il risultato ti soddisferà in pieno e renderà più semplice la gestione della tua biblioteca personale, consentendoti di trovare in pochissimo tempo qualsiasi libro quando lo cerchi.


Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.