ARREDO ESTERNO

Voglia di aria aperta

LEGGI IN 2'
Gli spazi esterni sono sempre di più un lusso nelle nostre abitazioni, un angolo prezioso da trattare e arredare con cura.

Indice dell'articolo

Voglia di aria aperta

Gli spazi esterni sono sempre di più un lusso nelle nostre abitazioni, un angolo prezioso da trattare e arredare con cura, uno spazio spesso più esposto alla vista e quindi un vero e proprio biglietto da visita per la nostra abitazione.

Cene con amici, momenti di relax o tranquille serate in famiglia, lo spazio open air, quando sapientemente arredato con tavolini, cuscini colorati, poltrone e dettagli decorativi, lo spazio esterno diviene un piccolo capolavoro di stile, dove funzionalità e design si sposano. Il tutto grazie alla sempre maggiore cura delle case produttrici nel curare robustezza, resistenza alle intemperie e cura delle forme.

Scelta di stile

Sono molte le soluzione di arredo per l’esterno che spaziano da tavoli, tavolini, sedie e salotti, lettini e poltrone, a soluzioni per proteggere dal vento e dal sole, ma anche pavimentazioni, lampade e illuminazione, barbecue, dettagli creativi o giochi per i bambini. Molti dettagli di arredamento si arricchiscono di un’aura originale proprio grazie alla loro particolare ambientazione. Sedie e poltrone chiare porteranno un tocco di luce in giardino, particolarmente suggestivo soprattutto se useremo questo ambiente la sera. Piante rampicanti, dettagli vegetali, oggetti in legno permettono invece di creare continuità tra l’arredo e lo spazio verde in cui è immerso.

Illuminazione per esterni

Fari, faretti, lampade ad energia solare o a basso consumo, sono molte le soluzioni per illuminare in modo creativo il tuo giardino. La luce emessa da questo tipo di illuminazione non deve essere eccessivamente forte, meglio sceglier un tipo di illuminazione tenue che sottolinei il paesaggio e scegliere una luce più presente solo per il tavolo o il ‘salottino’ esterno dove passeremo più tempo. La luce può essere posizionata ad esempio accanto a un albero o a un cespuglio per creare interessanti atmosfere decorative e giochi di ombre. Una luce che dal basso illumina un albero creerà una romantica silhouette. Molto diffusi sono i vasi illuminati, utili per illuminare la zona della tavola o del barbecue. Le lampade da esterno dovranno avere determinate caratteristiche pratiche come tenuta all’umidità, alla corrosione, materiali resistenti e sicuri.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.