ARREDO INTERNO

Ante dei mobili rotte, come riparare la cerniera in pochi step

LEGGI IN 1'
Se si è allargato il foro della vite, puoi riparare la cerniera con colla vinilica e stuzzicadenti

Le ante dei mobili stanno per cadere? Oppure sono già cadute da un pezzo e giacciono da qualche parte? Niente panico: vediamo come riparare la cerniera. Per qualunque tipo di cerniera e per qualsiasi tipo di mobile, se si è allargato il foro in cui è fissata la vite, puoi fare la riparazione con gli stuzzicadenti e la colla vinilica.

Può capitare che uno dei fori si ampli, per la bassa qualità dei materiali del mobile oppure per la continua apertura e chiusura del mobile nel tempo. In questo caso, allargandosi il foro, la vite comincia a “ballare” e quindi l’anta inizia a molleggiare. Sulle prime la vediamo ciondoloni, ma poi può anche staccarsi del tutto: vediamo come aggiustare la cerniera in poche mosse.

Il trucco degli stuzzicadenti
L’obiettivo dell’uso degli stuzzicadenti è riempire il foro di modo che possa diventare più piccolo e la vite possa conficcarsi in modo saldo e possa, perciò, reggere l’anta. Per riparare la cerniera, oltre agli stecchini, ti servono la colla vinilica e un cacciavite a taglio o a stella in base al tipo di vite. Nella fotogallery vediamo come procedere per aggiustare la cerniera.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.